fbpx
Connect with us

Korea Film Festival

Cineteca Milano: il meglio del cinema coreano in programmazione

Per gli amanti del cinema coreano e non, dal 1 al 6 giugno presso il cinema Arlecchino della Cineteca Milano si proiettano 4 film coreani. Ecco la programmazione completa

Pubblicato

il

cineteca concrete utopi

Il cinema Arlecchino della Cineteca Milano si conferma come il punto di riferimento cittadino per i festival cinematografici. Dal 1 al 6 giugno, la storica sala del centro città ospiterà una selezione dei migliori film della 22ª edizione del Florence Korea Film Fest 2024.

Il programma comprende quattro film in anteprima a Milano: Concrete Utopia di Um Tae-hwa (film di apertura), Hail to Hell di Lim Oh-jeong, CobWeb di Kim Jee-won, vincitore come miglior film al Florence Korea Film Fest, che sarà presentato all’Arlecchino il 4 giugno, e Immortal Woman di Choi Jong-tae.

I FILM IN PROGRAMMA ALLA CINETECA

cineteca milano concrete utopia

Sabato 1 giugno ore 20.45
Concrete Utopia – Anteprima

Regia e sceneggiatura: Um Tae-hwa. Fotografia: Cho Hyoung-rae. Musiche: Kim Hae-won. Interpreti: Park Bo-young, Kim Sunyoung, Lee Byung-hun, Park Seo-jun. Corea del Sud, 2023, 130’, v.o. sott. it.

Dopo un devastante terremoto a Seul, solo un grande condominio rimane miracolosamente intatto. I residenti, a corto di provviste e assediati da altri sopravvissuti, si affidano a un uomo comune ma coraggioso, che si dimostra il leader perfetto per guidarli.
Film di apertura del Florence Korea Film Fest 2024.

hail to hell

Domenica 2 giugno ore 21.00
Hail to Hell – Anteprima

Regia e sceneggiatura: Lim Oh-jeong. Interpreti: Park Sung-hoon, Oh Woo-Ri, Bang Hyo-Rin, Jung Yi-Ju. Corea del Sud, 2023, 109’, v.o. sott. it.

Na-mi e Sun-woo, emarginate a scuola, progettano il suicidio, ma decidono di vendicarsi della loro nemesi Chae-lin prima dell’atto estremo. Tuttavia, i loro piani cambiano quando scoprono la strana istituzione in cui vive Chae-lin.
Miglior opera prima al Florence Korea Film Fest 2024.

cobweb

Martedì 4 giugno ore 20.30
CobWeb – Anteprima

Regia: Kim Jee-won. Sceneggiatura: Kim Jee-won, Shin Yeon-shick. Fotografia: Kim Ji-yong. Musiche: Mowg. Corea del Sud, 2023, 135’, v.o. sott. it.

Negli anni ’70, il regista Kim Ki-yeol è convinto che il suo ultimo film, “CobWeb”, possa diventare un capolavoro se riuscisse a rigirarne il finale. Con solo due giorni a disposizione, deve affrontare la severa censura e le difficoltà imposte dagli attori, ciascuno con le proprie crisi e problemi personali. Inizia così una corsa contro il tempo piena di incidenti, discussioni e imprevisti.
Miglior film al Florence Korea Film Fest 2024.

immortal woman

Giovedì 6 giugno ore 21.00
Immortal Woman – Anteprima

Regia e sceneggiatura: Choi Jong-tae. Musiche: Sung Ki-wan. Interpreti: Ahn Nae-sang, Lee Eum, Yoon Ga-Hyun, Lee Jung-gyeong. Corea del Sud, 2023, 87’, v.o. sott. it.

In un negozio di cosmetici, Hee-kyeong e Seung-ah devono mantenere un sorriso costante e un atteggiamento accomodante. Quando incontrano Jeong-ran, una cliente difficile, la loro pazienza è messa alla prova, ma si sforzano di rimanere professionali, sperando in un finale positivo.

Il Florence Korea Film Fest, organizzato dal 2003 dall’Associazione Culturale fiorentina Taegukgi – Toscana Korea Association, mira a promuovere la cultura coreana attraverso il cinema, esposizioni d’arte e convegni, offrendo documentari, cortometraggi, film e retrospettive sui principali registi coreani, con la partecipazione degli stessi autori.
Il cinema Arlecchino della Cineteca di Milano regala un’immersione totale nel cinema coreano.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers