fbpx
Connect with us

Latest News

‘Stranger Things 5’: salto temporale oppure no?

Nuove immagini dal set sembrano contrastare le indiscrezioni su un salto temporale nell'ultima stagione, mentre è stato fatto un recasting che potrebbe svelarci qualcosa sulla trama.

Pubblicato

il

Stranger Things 5

E’ passato un po’ di tempo da quando sono arrivate notizie sostanziose dal set di Stranger Things 5, serie Netflix di successo dei fratelli Matt e Ross Duffer.

Ma l’attesa non è stata vana: dalle ultime indiscrezioni, ci sarebbe un possibile recasting per un personaggio minore che avrà un ruolo più importante in questa stagione. Inoltre, delle immagini di oggetti di scena potrebbero smentire le recenti teorie su un salto temporale al 1989.

Stranger Things 5: Holly

Lo scorso aprile, un tweet sulla pagina ufficiale degli sceneggiatori di Stranger Things 5 annunciava che l’ultima stagione avrebbe avuto qualcosa in comune con l’ultimo film della saga di La Casa: Evil Dead Rise.

Stranger Things 5 - Evil Dead Rise

Recentemente, alcuni fan hanno teorizzato su Instagram che si potrebbe trattare di un recasting (il primo della serie, se confermato) del personaggio di Holly Wheeler. La sorellina di Mike e Nancy, precedentemente interpretata dalle due gemelle Anniston e Tinsley Price, è stata da sempre un personaggio secondario, se non terziario.

Ma se fossero vere le voci su un suo recasting con la giovane protagonista di Evil Dead Rise, Nell Fisher, questo potrebbe cambiare. Fisher è stata infatti lodata dalla critica per la sua bravura nonostante la giovanissima età (tutt’ora ha 12 anni). potrebbe essere stata scelta dai Duffer per un ruolo più impegnativo di Holly nella trama.

Stranger Things 5 - Evil Dead Rise

A supportare questa teoria c’è un recente post sul blog del giornalista di The Hollywood Reporter, Jeff Sneider (The Isneider). In questo, Sneider riporta notizie esclusive e inedite prese da personalità legate alle case di produzione che conosce personalmente.

Il giornalista sostiene di essere in possesso dei titoli di alcuni episodi dell’ultima stagione e (possibile SPOILER), il secondo episodio si chiamerebbe The Vanishing of ***** Wheeler. Sneider avrebbe inserito gli asterischi su richiesta dell’informatore per non rivelare troppo.

Già questo però ci dice molto. Il titolo è un chiaro riferimento al primissimo episodio: The Vanishing of Will Byers, dove il demogorgone rapiva Will, dando inizio alla sua ricerca e alla trama. Holly ha cinque lettere quanti gli asterischi nel nome censurato. Che Vecna abbia intenzione di vendicarsi rapendo la figlia minore dei Wheeler?

Possessione in arrivo?

Se guardiamo alla trama di Evil Dead Rise, possiamo fare qualche ulteriore ipotesi. Nel film la madre della ragazzina viene posseduta da un demone. Lei, il fratello e la sorella maggiore, lotteranno per salvarsi con l’aiuto della zia.

In una foto di alcuni mesi fa, Cara Buono (Karen Wheeler), si recava di notte sul set in auto per recitare in una scena importante. Anche Karen ha cinque lettere. E se Vecna possedesse Karen? Mike, Nancy e Holly dovrebbero trovare insieme un modo per salvarla.

Già nella terza stagione il villain possedette un personaggio: Billy. Sua sorella, Max, e gli altri riuscirono infine a liberarlo ma questo morì sacrificandosi per salvare la vita di Undi. C’è da sperare che vada a finire diversamente questa volta.

Stranger Things 5: salto temporale oppure no?

Recenti immagini di oggetti di scena potrebbero ribaltare le precedenti voci su un possibile salto temporale. Alcuni avevano teorizzato che Stranger Things 5 sarebbe stato ambientato nel 1989, quindi tre anni dopo la quarta stagione. Questo per contestualizzare la visibile differenza d’età tra gli attori e i loro personaggi più giovani. I continui rimandi dovuti al Covid e allo sciopero degli sceneggiatori e registi hanno influito purtroppo su questa problematica.

Ma un poster di un evento della polizia di Hawkins (cittadina dell’Indiana dov’è ambientata la serie), suggerisce che l’ultima stagione avverrà nel 1987:

Stranger Things 5

A prima vista sembra un generico elemento d’ambientazione. Uno dei tanti “props” che vengono condivisi sulla pagina ufficiale Instagram, per far capire l’impegno nel rendere viva l’ambientazione. Ma ingrandendo l’immagine, c’è un elemento che è di per sè una risposta definitiva alla domanda di partenza:

Stranger Things 5

La data accanto alla sigla in basso a destra è 1987.

Certo, potrebbe essere una svista. Forse inizialmente i Duffer volevano ambientare la stagione in quell’anno per poi cambiare idea in seguito ai rinvii. Non potendo ristampare tutto il materiale scenografico, potrebbero avere deciso di mostrarlo sperando che nessuno notasse questi dettagli.

Oppure, il prologo nel primo episodio potrebbe essere nel ’87, per poi fare subito un salto temporale a due anni più tardi. Per esserne certi, non rimane che aspettare i primi trailer o l’uscita della serie stessa, di cui non abbiamo ancora una data precisa.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Stranger Things 5

  • Anno: 2025
  • Durata: 8x60'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Sci-fi, horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Matt e Ross Duffer