fbpx
Connect with us

Lovers Film Festival

‘Les Tortues’ al Lovers Film Festival: l’amore può andare in pensione?

'Les Tortues' di David Lambert in concorso alla 39° edizione del Lovers Film Festival nella categoria All The Lovers. Cosa succede quando l'amore va in pensione? Ce lo raccontano Henry e Thom, i protagonisti di questa commedia belga

Pubblicato

il

Les Tortues

Les Tortues di David Lambert, in concorso alla 39° edizione del Lovers Film Festival nella categoria All The Lovers. Cosa succede quando l’amore va in pensione? Il regista in sala rivela di voler fare riflettere sui due protagonisti di questa commedia drammatica che ha realizzato “per farci ridere e piangere”. Lambert definisce Henry e Thom “due personaggi anziani con un’anima giovane”, che dopo trentacinque anni di matrimonio hanno ancora voglia di vivere, scoprire e sbagliare.

Les Tortues: se l’amore va in pensione

Les Tortues

Henry va in pensione dopo molti anni di servizio come commissario di polizia. Thom festeggia questo traguardo, sperando di poter approfittare del tempo libero insieme. Fin da subito, però, Henry non condivide questo entusiasmo.

L’ex poliziotto passa le giornate a oziare, mentre Thom continua la sua attività come venditore ai mercatini dell’usato. Henry comincia a frequentare le app di incontri e a conoscere nuovi uomini, mentre Thom soffre in silenzio la totale indifferenza del marito nei suoi confronti.

In un susseguirsi di situazioni comiche e momenti più seri, Thom farà di tutto per riconquistare l’attenzione di Henry, arrivando infine a chiedere il divorzio.

La storia che racconta David Lambert è quella dell’amore maturo, senile, anestetizzato dalla routine e dall’abitudine. Dopo tanti anni, non ci si guarda più, non ci si ascolta più. Si convive con totale neutralità. Ma Thom non ci sta. Fa di tutto per ravvivare la situazione, mentre Henry l’accetta passivamente e cerca altrove le emozioni di cui sembra ormai privo.

Quando l’amore va in pensione non è facile conviverci, condividere spazi, tempi e ritmi che si vorrebbero diversi ma invece suonano all’unisono nella monotonia della vita domestica.

Les Tortues: qualcuno con cui morire o qualcuno con cui vivere?

Les Tortues

Uno dei momenti più graffianti del film avviene in tribunale, quando Thom sfoga finalmente la sua frustrazione esplicitamente e dice al marito:

Io non voglio qualcuno con cui morire. Io voglio qualcuno con cui vivere!

L’amore quindi, forse, non va mai in pensione. Evolve, matura, invecchia, ma se vero continua a pulsare anche sotto gli strati del tempo e della routine.

David Lambert trasmette questo messaggio di speranza utilizzando un linguaggio comico, più che drammatico: ne Les Tortues si ride parecchio. A volte però ci si ferma anche a riflettere, perché conosciamo bene le situazioni sullo schermo. Un grande pregio di questo film infatti è la capacità di parlare a un pubblico universale, senza differenze di età.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Les Tortues

  • Anno: 2023
  • Durata: 83'
  • Nazionalita: Belgio/Canada
  • Regia: David Lambert