You & Me & Me parla di come possano vivere i gemelli. Diretto dalle sorelle Wanweaw e Wanwean Hongvivatana, è stato presentato fuori concorso al Thailand Day del 21° Asian Film Festival che si è tenuto a Roma dal 10 al 17 aprile 2024 presso il Cinema Farnese.
Ne sono protagoniste due gemelle identiche, che si fanno chiamare da tutti You e Me e si differenziano solo per un neo sul viso di Me. Loro approfittano nella vita quotidiana della loro straordinaria somiglianza sia a casa che a scuola. La loro spensieratezza adolescenziale si dovrà scontrare con il divorzio dei genitori e la loro unione si romperà per il giovane Mark (Anthony Buisseret), che non sa decidere tra le due.
Il film è ambientato negli ultimi mesi del 1999, poco prima del Y2K bug, che avrebbe dovuto nelle previsioni far saltare tutti i sistemi informatici mondiali. In realtà, questo è l’ultimo problema per You e Me, che vivono in simbiosi e dividono tutto. Il cambiamento arriverà durante un esame di matematica, in cui You ha preso il posto della sorella, come fanno spesso.
Il giovane Mark, per tutti Farang, nell’offrire a Me una matita rompe gli equilibri e innesta una serie di conflitti tra due persone che erano una sola. Lui sparirà da Bangkok, ma per uno strano caso del destino sarà You a incontrarlo nuovamente quando si trasferirà per un lungo periodo con la sorella e la madre dalla nonna in una zona rurale al nord della Thailandia. Il film delle sorelle Hongvivatana porta in scena un triangolo amoroso, al cui culmine c’è una ragazza che incrina il complesso legame tra due gemelle identiche, ma non troppo.
You & Me & Me: una storia d’amore adolescenziale che mina la sorellanza
Le autrici, una della sceneggiatura e l’altra della regia, sono bravissime nel sottolineare prima le somiglianze tra le due gemelle, per poi mostrarne le differenze. Tutta la prima parte è sulla forza del legame e lo spettatore fa molta fatica a distinguere l’una dall’altra. Poi, tutto muta. Appaiono non solo le differenze fisiche , ma anche e soprattutto quelle caratteriali. Del resto, i due personaggi , che poi sul set è uno solo, ovvero l’attrice e modella Thitiya Jirapornsilp, sono in una fase della vita di grande mutamento. Oltre a trovare i primi amori, scoprono anche e soprattutto la fragilità della loro famiglia che credevano indissolubile. Il divorzio dei genitori, già nell’aria da tempo, diventa infatti per loro occasione di crescita e maturità. Il percorso di You e Me è in salita ma è anche un cammino luminoso verso l’amore per Mark, indeciso tra le due.
Il plot è esile, ma la narrazione è fluida grazie a una regia attenta a cogliere i cambiamenti fisici e psicologici delle due ragazze, che diventano sempre meno simili. Non si parla solo del taglio di capelli, ma dell’approccio alla vita.
Con l’evoluzione della storia, il film che sembrava solo una commediola per adolescenti, diventa il quadro generazionale degli adolescenti thai e di ogni parte del mondo. Non mancano nella narrazione, infatti, momenti drammatici e colpi di coda su quello che avrebbe potuto essere il finale. Sono molto brave le gemelle Hongvivatana a trasformare una commedia giovanile in un film molto più complesso e adatto anche ad un pubblico diverso.
La Thailandia rurale di You & Me & Me, una location speciale per il Thailand Day del 21° Asian film Festival
Due essenzialmente i punti di forza del film di Wanweaw e Wanwean Hongvivatana. Il primo, senza alcun dubbio, la scelta della location della seconda parte. Le riprese sono state fatte nel distretto di Mueang Nakhon Phanom, a nord-est della Thailandia, ai confini con il Laos. Il fiume Mekong, che attraversa l’area, diventa uno scenario perfetto per raccontare un paese che ancora non è stato toccato dalla modernità. Il secondo è la straordinaria interpretazione di Thitiya Jirapornsilp, una sola attrice che riesce a dare vita a due personaggi molto diversi come You e Me, senza che lo spettatore se ne renda conto.
You & Me & Me è un film pensato per i più giovani, e calza perfettamente per questo target. La regia e lo script delle sorelle Hongvivatana lo rendono un ottimo prodotto in chiave di romanzo di formazione per la generazione che si sta affacciando alla vita e sta superando le prime vere prove.
Il film è disponibile su Netflix.