Highlights cinema: tra biopic e cancellazioni, le news più importanti della settimana
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Tra le notizie di questa settimana figurano sicuramente alcune indiscrezioni riguardo alcuni attori e i ruoli che potrebbero andare a ricoprire, come Scarlett Jhoansson nel nuovo Jurassic Park o Jeremy Allen White nelle vesti di Bruce Springsteen. Ancora, i nuovi progetti di Aronofsky, Scorsese e Linklater, oltre la notizia riguardo la terza stagione di Euphoria. In Italia il focus è sicuramente sul nuovo film di Luca Guadagnino: l’attrice premio Oscar Julia Roberts sarà la protagonista assoluta. L’approfondimento di questa settimana è invece dedicato alla monografia di una delle più importanti registe contemporanee: Sofia Coppola. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlightscinema di questa settimana!
News dal mondo
Jeremy Allen White è in trattativa per interpretare Bruce Springsteen
La star del momento e protagonista dell’acclamata serie tv The Bear, è in trattative per interpretare Bruce Springsteen in un biopic incentrato sulla realizzazione dell’album Nebraska.
Il titolo del film sarà Deliver Me From Nowhere: l’A24 produrrà mentre il regista Scoot Cooper, già cimentandosi nel genere del biopic musical con Crazy Heart del 2009, sulla vita del cantante country Hank Thompson, è anch’egli in trattativa per dirigere.
Jeremy Allen White interpreta “Carmy” nella serie The Bear
Scarlett Johansson in trattative per entrare nel cast del nuovo ‘Jurassic World’
Anche Scarlett Johansson è in trattative avanzate per entrare nel cast del nuovo film di Jurassic World.
Il nuovo capitolo verrà diretto da Gareth Edwards (Godzilla, The Creator).
I rumor sul possibile coinvolgimento dell’attrice circolavano già da diverse settimane, ma ora c’è l’ufficialità effettiva.
Euphoria: le riprese della terza stagione sono state rimandate
La terza stagione di Euphoriaè stata posticipata da HBO. Gli script per la terza stagione sono ancora in fase di scrittura.
La notizia arriva dopo un report che indicava che la terza stagione dello show fosse stata cancellata definitivamente. La produzione della terza stagione dello show era stata a lungo ritardata, in parte a causa degli scioperi di Hollywood e della morte di Angus Cloud, che interpretava Fez, avvenuta nel luglio 2023
Sydney Sweeney interpreta “Cassie” Howard nella serie
Tutte le altre news
L’attore Austin Butler reciterà nel nuovo film di Darren Aronofsky dal titolo Caught Stealing, prodotto dalla Sony
Sharon Stone ha dichiarato che un film su Barbie era previsto già negli anni ’90, ma che i produttori a cui fu proposta l’idea si opposero
Josh O’Connor è in trattativa per recitare nel nuovo film di Luca Guadagnino dal titolo Camere separate
Un documentario sulla famosa band americana The Beach Boys verrà prodotto da Disney+
Il regista Scott Derrickson (Black Phone, Sinister) si occuperà del nuovo adattamento cinematografico del romanzo La morte scorre sul fiume
Steven Spielberg ha espresso apprezzamenti per Dune: Parte 2, affermando che si tratti di uno dei migliori film di fantascienza che abbia mai visto
Martin Scorsese dirigerà una docuserie sulla vita di otto santi
Il terzo capitolo della saga Winnie the Pooh: Blood and honey è stato confermato dai suoi produttori
Il nuovo film di Richard Linklater (Hit man, Boyhood) sarà ambientato a Parigi e sarà un omaggio alla Nouvelle Vague
Here: il film di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright uscirà nelle sale americane il 27 novembre di quest’anno
Il ruolo di Ezra Miller nel film Invincible sarà sostituito a seguito delle controversie che lo riguardano
Robert Zemeckis e Tom Hanks sul set di Cast Away
Focus Italia
Julia Roberts sarà la protagonista del nuovo thriller di Luca Guadagnino
Il regista italiano è alle prese con un nuovo progetto intitolato ‘After the Hunt’ e attualmente Josh O’Connor è in trattative per il ruolo maschile.
Luca Guadagnino, già noto per opere di successo come Chiamami col tuo nome e Bones and All è al lavoro su un nuovo thriller psicologico dal nome After the Hunt. Mentre il ruolo di Josh O’Connor è ancora in fase di definizione, Julia Roberts ha già confermato la sua partecipazione nel ruolo della protagonista femminile.
Alcune stazioni ferroviarie italiane sono state teatro di un evento inusuale: sui tabelloni delle partenze è comparsa la frase misteriosa e provocatoria “Siete Insetti“.
Questo insolito fenomeno ha scatenato diverse reazioni tra i viaggiatori, suscitando confusione, preoccupazione e curiosità. Tuttavia, dietro questa apparente anomalia si nasconde una strategia di marketing astuta e creativa orchestrata da Netflix per promuovere la sua nuova serie, Il Problema dei 3 Corpi.
Il cassetto segreto: il nuovo film film documentario diretto da Costanza Quatriglio e presentato in anteprima alla Berlinale, uscirà nelle sale il 18 Aprile
Se potessi dirti addio: la nuova fiction di Canale 5 con Gabriel Garko sarà disponibile dal 29 Marzo sia in prima serata che su Mediaset Infinity
Alla ventiseiesima edizione del Far East film festival, il regista cinese Zhang Yimou riceverà il Gelso d’oro alla carriera
I film della settimana
Priscilla
Priscilla, il film diretto da Sofia Coppola, è l’adattamento del libro autobiografico Elvis and Me di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985.
Racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante.
Priscilla è figlia di un severo ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis nel 1967 a soli ventidue anni, dopo otto di fidanzamento.
Nel ’68 ebbero una figlia, Lisa Marie. Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli quarantadue anni nel 1977, consumato dal suo malsano stile di vita.
“La prospettiva risulta squisitamente femminile: la regia si fa percettiva, ovvero tattile, sonora, olfattiva, visiva. La postura sonora ed estetica corrisponde all’intento di raccontare la storia d’amore dentro una particolare epoca, rimanendovi fedele. Anche qui Coppola usa l’esteriorità come viatico verso un’interiorità inespressa o negata per mostrare quanto Priscilla fosse soggiogata ad Elvis, anche solo nella scelta dei vestiti che avrebbe indossato.”
Jacob Elordi e Cailee Spaeny interpretano rispettivamente Elvis e Priscilla Presley
Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero
Il film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.
“Ma è l’approfondimento dedicato a Kong, la sua quotidianità nella Terra Cava, l’incontro con il monello “mini-Kong”, uno scimmiotto rossiccio e pestifero ma accattivante, il suo essere leale e protettore dei primati più deboli contro gli abusi di Scar King, la sua intelligenza che si estrinseca in trappole complesse per eliminare i mostri cattivi della Terra Cava e nell’andare a cercare l’aiuto di Godzilla, che più colpisce in questo sequel. Un aspetto inedito dei grandi Titani che porta i kaiju ad un livello superiore e lo spettatore ad empatizzare maggiormente con loro.”
I bambini di Gaza: sulle onde della libertà (Loris Lai)
The song remains the same (Peter Clifton, Joe Massot)
Madama Butterfly (Moshe Leiser, Patrice Caurier)
Flower (Gino Botto)
Hate to Love: Nickelback (Leigh Brooks)
Dicono di te (Umberto Carteni)
Fino alla fine della musica (Cristiane Oliveira)
Il teorema di Margherita(Anna Novion)
Orlando, my political biography(Paul B. Preciado)
Un mondo a parte (Riccardo Milani)
I bambini di Gaza: sulle onde della libertà
Le migliori uscite streaming
C’è ancora domani(Netflix)
Un ponte per Terabithia (Netflix)
Glass (Netflix)
The Beautiful Game(Netflix)
The Settlers (Mubi)
Creed II(Rai Play)
Io capitano(Prime Video)
Adagio (Prime Video)
Il primo uomo (Prime Video)
American Psycho (Prime Video)
C’è ancora domani
I migliori trailer della settimana
‘Kinds of Kindness’: Emma Stone si riunisce con Yorgos Lanthimos
Le prime immagini dell’attesissimo nuovo film del regista di Poor Things!. Con l’attrice vincitrice dell’Oscar Emma Stone e Willem Dafoe.
Freschi della loro collaborazione in Poor Things!, il regista candidato all’Oscar Yorgos Lanthimos e la vincitrice del premio come miglior attrice Emma Stone hanno già il loro prossimo film pronto. Lanthimos ha co-scritto la sceneggiatura di Kinds of Kindness insieme a Efthimis Filippou, con il quale ha già collaborato nei suoi film The Lobster, Killing of a Sacred Deer e Dogtooth.
‘The Dead Don’t Hurt’: il Trailer del film con Viggo Mortensen
Il Film è stato presentato al Toronto Film Festival e sarà nelle sale statunitensi a Maggio. Il film è stato scritto e diretto da Mortensen, che recita e ne ha composto anche la colonna sonora.
Acquisito da Shout Studios dopo la sua anteprima al Toronto International Film Festival dello scorso anno, The Dead Don’t Hurt riceverà un’ampia distribuzione nelle sale il 31 maggio 2024.
‘Il Simpatizzante’: Robert Downey Jr. è una spia nel nuovo trailer ufficiale
La serie è basata sull’omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen vincitore del premio Pulitzer. Max ha appena diffuso il trailer ufficiale de Il Simpatizzante (in originale The Sympathizer), nuova miniserie targata HBO e in arrivo in Italia prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (mentre negli Stati Uniti il debutto su Max è fissato per il 14 aprile).
Il Cinema di Sofia Coppola: tra costruzione dell’identità ed estetica Pop
Da ‘Il giardino delle vergini suicide’ all’ultimo ‘Priscilla’ il percorso cinematografico di una regista esteta dell’anima.
A Venezia col suo ultimo film Priscilla, ( Coppa Volpi alla sua intensa protagonista Cailee Spaeny)Sofia Coppola è stata celebrata con 7 minuti di applausi. Una pellicola che vuole raccontare una Storia dietro una Storia più grande e conosciuta, ma anche un film esteticamente vivo e dotato di una bellezza indiscutibile.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers