fbpx
Connect with us

Korea Film Festival

‘Sleep’ di Jason Yu, l’addio di Lee Sun-kyun

Chiude la 22esima edizione del Florence Korea Film Fest l’ultimo film dell’attore recentemente scomparso

Pubblicato

il

Sleep di Jason Yu è il debutto alla regia di Yu nonché ultimo film distribuito del compianto Lee Sun-kyun (Dr.Brain, My Mister, Parasite), qui interprete protagonista insieme a Jung Yu-mi (Kim Ji-young: Born 1982, Train to Busan).

Un thriller rigoroso, disegnato con raffinata dovizia, spiazzante sin dalle prime battute, con un Lee Sun-kyun multiforme.

Sleep di Jason Yu, la trama

Hyun-su (Lee Sun-kyun) e Soo-jin (Jung Yu-mi) aspettano il primo figlio, ma a ridosso del parto qualcosa sconvolge la loro routine. Hyun-su mostra segni di sonnambulismo: non solo parla nel sonno, ma ha comportamenti assurdi e pericolosi. Soo-jin in principio non ci fa caso, ma quando la tensione aumenta e le medicine non hanno effetto, si affida alla magia riparatrice di una sciamana. Malgrado debba prima di tutto confrontarsi con lo scetticismo dello stesso marito.

Lee Sun-kyun e Jung Yu-mi

La vibrazione di Sleep

Classico nella costruzione emotiva, Sleep di Jason Yu fa un uso astuto del climax: dove le musiche alimentano la tensione, le inquadrature e i giochi di obiettivi da manuale, sono un aggancio di presa garantita. Verosimile e costruito senza cadere troppo precipitosamente nell’assurdo, il film forza il pubblico a vivere il delirio incompreso della protagonista.

L’alchimia eccellente che si crea tra i due protagonisti Hyun-su e Soo-jin ci permette di entrare teneramente nell’innocenza della coppietta giovane in dolce attesa. Poi sventrata da questo evento inspiegabile e demoniaco. E in effetti anche l’approccio è da una parte scientifico e dell’altra spirituale o animista, dove l’uno prevale sull’altro a momenti alterni.

Altrettanto ben scritta è la degenerazione di Soo-jin-madre: ora che deve proteggere il cucciolo, diventa a sua volta feroce ed estrema nelle scelte.

Sleep

Cinema classico e non prolisso

Equilibrato nei tempi e nei modi, il film di Jason Yu è ipnotico e ben riuscito, e si evolve come un thriller psicologico delle migliori tradizioni. L’avanzare dell’azione ha luogo principalmente dentro il salotto o la stanza da letto, entrambi di dimensioni contenute, rendendo angusto e soffocante l’effetto nelle scene di tensione. Interessante poi il gioco di trasmissione della follia, da un individuo all’altro, nella tortura della mancanza di un sonno sereno e nell’asfissiante e crescente sfiducia che l’assurda situazione alimenta.

Il racconto si contiene in un’ora e mezza, quasi eccezionalmente, senza mai perdere ritmo o magnetismo. Una parte del merito ai due attori, e non si può mancare di vedere nei fantasmi e negli incubi del personaggio di Lee Sun-kyun, l’orrore che ha vissuto realmente.

 

Leggi tutti gli aggiornamenti dal Florence Korea Film Fest

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Sleep

  • Anno: 2023
  • Durata: 94 minuti
  • Distribuzione: Lotte Entertainment
  • Genere: Thriller psicologico
  • Nazionalita: Corea del Sud
  • Regia: Jason Yu
  • Data di uscita: 29-March-2024