La X edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival proseguirà fino al 3 marzo. Stavolta con sede a Torino, con un ricco programma di proiezioni, dj set, talk ed exhibition. Il meglio della produzione cinematografica a tematica musicale con 90 titoli di cui 30 in anteprima italiana e 60 ospiti.
SEEYOUSOUND: il programma della settimana
Lunedì 26
SEEYOUSOUND è contrassegnata da due esclusivi momenti di musica dal vivo. Musica sullo schermo e in sala con il live di Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario in occasione della proiezione di Certo che sto bene di Francesco Coppola (ospite in sala). Girato in presa diretta a Formentera, ha seguito nascita e genesi dell’omonimo disco scritto da Bianco con i colleghi e amici Margherita Vicario, Dente e Taketo Gohara. Il cantante e batterista Lorenzo Lemme, in arte Lepre, regalerà al festival una versione ad hoc per Seeyousound di Eremo, il suo nuovo album. Il live introdurrà la proiezione di Never A Masterplan del regista e produttore Giorgio Guernier, un ibrido tra doc e finzione su giovani artisti in cerca del successo. Il docufilm è in competizione LONG PLAY FEATURE e sarà in replica.
La giornata del concorso LONG PLAY DOC si apre con l’anteprima italiana di Fatboy Slim: Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft. Un entusiasmante retroscena del Big Beach Boutique II, il mega-rave di Fatboy Slim che il 13 luglio 2002 vide arrivare sulla spiaggia di Brighton 250.000 persone. Altro titolo in anteprima italiana è Crass – The Sound Of Free Speech, The Story Of A Reality Asylum un doc crudo e concreto sui Crass – firmato dal regista Brandon Spivey che sarà ospite di SYS – band che per prima ha portato nel punk l’istanza anarchica e antisistema, e l’etica del DIY (do it yourself).
Infine, uno speciale momento dedicato ai cortometraggi di 7INCH con 4 anteprima italiane: Stranger di Jehnny Beth & Iris Chassaigne; Diafonie di Selle Sellink & Mirjam Debets; Sonido: Ivans&Tobis di Diogo Baldaia e Odd Songs di Pol Penas dedicato a Mark Cunningham. Il trombettista sarà protagonista di un live da Capodoglio giovedì 29 febbraio per il programma afterscreening di Seeyoulater.
Proseguono le anteprime
Martedì 27
Aprono i LONG PLAY FEATURE e l’anteprima italiana dell’estone The Invisible Fight di Rainer Sarnet che unisce inaspettatamente kung fu, heavy metal e cristianesimo ortodosso. Segue l’anteprima italiana di Les Jours Heureux – Days Of Happiness di Chloé Robichaud con Sophie Desmarais. Il film è anticipato dal corto in ANTEPRIMA ASSOLUTA, Vergine padana di Maddalena Merlino su un’intera generazione cresciuta “guardando la musica” in tv.
La prima serata è delle rassegne INTO THE GROOVE e RISING SOUND. Squaring The Circle: The Story Of Hipgnosis di Anton Corbijn vanno in scena. Segue Scream Of My Blood – A Gogol Bordello Story di Nate Pommer ed Eric Weinrib, sul viaggio del leader dei Gogol Bordello Eugene Hütz post Chernobyl e il suo ritorno in patria dopo l’invasione russa. Continua l’appuntamento cortometraggi di 7INCH con 4 anteprime italiane: The Crowd di Pelin Kirca; Set Lam di Vincent Fontano; Echo di Ross McClean e I thought the world of you di Kurt Walker.
Martedì 26 apre CASA FREQUENCIES al Circolo del Design con l’inaugurazione dell’installazione A/V ETHEREAL ELEGANCE: AN AI ODYSSEY di Stefano Maccarelli e Nick Foglia in collaborazione con Algo:ritmi. Si prosegue con la Talk del curatore Karin Gavassa con gli artisti che terranno anche un Live set, seguito da Freddie Murphy & Chiara Lee.
SEEYOUSOUND 2024: in attesa dei premi
Mercoledì 28
Ospite a SYS il regista Jak Hutchcraft, il cui film è in competizione LONG PLAY DOC. Mentre per la rassegna fuori concorso RISING SOUND, Max Roach: The Drum Also Waltzes di Samuel D. Pollard e Ben Shapiro è in anteprima italiana. Il documentario, introdotto in sala dal trombettista, compositore e produttore Giorgio Li Calzi, è dedicato a uno dei più importanti drummer della storia del jazz.
Si conosceranno i vincitori della V edizione del contest Frequencies dedicato a musicisti, producer e sound designer per la sonorizzazione originale di un film muto. I finalisti si esibiranno davanti al pubblico e ai giurati Ginevra Nervi, Camilla Battaglia e Simone Blasioli per aggiudicarsi il Frequencies Award 2024. Irene Fortunato, Valeria Mircapillo, Lorenzo Saini, Manuel Sirotti/Ettore Mancuso (Collettivo) sono i finalisti in gara scelti da Seeyousound e Solitunes. Invece, il premio verrà assegnato col supporto di Denmark Street Torino. Si aggiunge il live di Francesca Fabrizi (vincitrice dell’edizione 2023) con il progetto Maglie, opera intermediale visiva, sonora e poetica.
I cortometraggi di 7INCH sono di scena con: Birdsong di Sparsh Ahuja, Omi Zola Gupta; Opera Night di Hilke Rönnfeldt, Unless We Dance di Fernanda Pineda Palencia; Hanz Rippe Gabriele, e La notte, opera d’animazione di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso, e ispirata al concerto RV 439 La Notte di Vivaldi. Realizzato come lavoro di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia – Dip. Animazione di Torino, il corto ha ricevuto il premio Cristal al prestigioso Festival di Annecy 2023.
Durante le proiezioni giornaliere avranno i videoclip SOUNDIES, Cero Ismael – WY di Folkert Verdoorne Hania Rani ft. Patrick Watson Dancing With Ghosts di Sara & Nadia Szy e due corti 7INCH The Crowd di Pelin Kirca in anteprima italiana e Sonido: Ivans&Tobis di Diogo Baldaia.