fbpx
Connect with us

Berlinale

Berlinale 2024: i premi alla sezione Panorama

Miglior lungometraggio è Memorias de un cuerpo que arde (Memorie di un corpo in fiamme)

Pubblicato

il

Il pubblico ha votato: il 26° Premio del Pubblico Panorama per il miglior lungometraggio va a Memorias de un cuerpo que arde (Memorie di un corpo in fiamme) di Antonella Sudasassi Furniss. 

La pellicola racconta di  Ana, 68 anni, Patricia 69 anni, e Mayela, 71 anni, cresciute in un’epoca repressiva in cui la sessualità era un argomento tabù e che hanno sviluppato la loro comprensione di cosa significhi essere una donna sulla base di regole non dette e aspettative implicite. Ora hanno il coraggio di parlarne apertamente. I ricordi, i segreti e i desideri delle tre si intrecciano in modo poetico: mentre le donne raccontano le loro storie fuori dallo schermo, riempiono il corpo di un’altra donna della loro generazione che incarna le loro vite.

No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor vince invece nella categoria Panorama Dokumente.

Il documentario racconta la storia di  Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta in Cisgiordania che ha combattuto fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Documenta lo sradicamento al rallentatore dei villaggi nella sua regione natale dove i soldati dispiegati dal governo israeliano stanno gradualmente demolendo le case e cacciando i loro residenti. A un certo punto, incontra Yuval, un giornalista israeliano, che lo sostiene nei suoi sforzi. Si sviluppa un’improbabile alleanza. Ma il rapporto tra i due è teso dall’enorme disuguaglianza tra loro: Basilea vive sotto occupazione militare mentre Yuval vive liberamente e senza restrizioni.

| Berlinale | Programme | Programme – No Other Land

La consegna dei premi

I premi sono assegnati dalla sezione Panorama della Berlinale insieme a radioeins e rbb television (Rundfunk Berlin-Brandenburg).

Il film premiato della sezione Panorama Dokumente sarà proiettato dopo la breve cerimonia di premiazione allo Zoo Palast a partire dalle 17.30 di domenica 25 febbraio. Knut Elstermann modererà la cerimonia e i premi saranno consegnati dalla direttrice di rbb Ulrike Demmer.

Il Premio del Pubblico Panorama viene conferito dal 1999. A partire dal 2011, sono stati premiati sia il miglior lungometraggio che il miglior documentario.

Quest’anno, Panorama ha presentato un totale di 31 titoli provenienti da 36 paesi di produzione, dieci dei quali erano in Panorama Dokumente.

Panorama Audience Award 2024 winner – Feature film

No other land

Memorias de un cuerpo que arde (Memories of a Burning Body)
Costa Rica / Spain 2024
by Antonella Sudasassi Furniss

Secondo e terzo posto:

Crossing
Sweden / Denmark / France / Turkey / Georgia 2024
by Levan Akin

All Shall Be Well
Hong Kong, China 2024
by Ray Yeung

Panorama Audience Award Winner 2024 – Documentary

No Other Land
Palestine / Norway 2024
by Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor

Secondo e terzo posto Panorama Audience Award – Documentary go to:

Sayyareye dozdide shodeye man (My Stolen Planet)
Germany / Iran 2024
by Farahnaz Sharifi

Teaches of Peaches
Germany 2024
by Philipp Fussenegger, Judy Landkammer

 

;Crossin alla Berlinale apre la sezione Panorama

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.