fbpx
Connect with us

Magazine

Francesca Sloane: la carriera e la passione per la scrittura

Dopo l'uscita della serie 'Mr. & Mrs. Smith', ripercorriamo la carriera della promettente sceneggiatrice e produttrice.

Pubblicato

il

Francesca Sloane

Francesca Sloane è una talentuosa sceneggiatrice e produttrice statunitense cresciuta tra Filadelfia ed El Salvador. Si è diplomata alla California Institute of the Arts e ha conseguito un Master in Sceneggiatura presso la UCLA. E’ conosciuta principalmente per essere sceneggiatrice e produttrice di alcuni episodi di Atlanta e Fargo. Recentemente ha scritto e prodotto la serie Mr. & Mrs. Smith con Donald Glover e Maya Erskine.

La passione per la scrittura

Attraverso la sua arte, Francesca Sloane ricerca la bellezza anche nelle situazioni più comuni, dimostrando una sensibilità unica nel trasformare l’ordinario in fonte di ispirazione. Apprezza la capacità di trovare fascino nei dettagli più piccoli e nella quotidianità e si sente particolarmente adatta per l’unico lavoro che le permette di sognare ad occhi aperti: la scrittura.

La sua passione per la scrittura ha inizio già dalla sua infanzia. Da bambina molto timida, l’atto di scrivere rappresentava il modo più confortevole e autentico di esprimersi. In un’intervista a Wonderland Magazine, condividendo un aneddoto significativo, racconta della prima volta in cui a scuola ha avuto il coraggio di leggere un suo racconto di fronte alla classe:

Quella è stata la prima volta che ho sentito qualsiasi tipo di potere. Ho capito l’impatto di mettere insieme certe parole. Non ho continuato a leggere le mie storie ad alta voce, ma ho sicuramente continuato a scrivere. Non mi sarei mai aspettata di scrivere professionalmente, soprattutto non per vivere. Ma poi la mia carriera ha iniziato a svolgersi in modo naturale e mi sono sentita così grata di trovare qualcosa che utilizzasse il mio cervello in un modo che avesse senso per me. Non ho idea di cosa farei senza di essa. Ho iniziato scrivendo sceneggiature che sembravano un po’ più drammatiche, ma essendo cresciuto tra persone che ridevano delle tragedie, penso che il mio lavoro si sia evoluto maggiormente in base alla mia personalità.

Le influenze

Nella stessa intervista ha dichiarato le sue maggiori fonti di inspirazione: James Benning e il suo cinema anti-narrativo e di lunga durata; i film di Nina Menkes per il modo in cui infrangono le regole e l’approccio di Elaine May ai personaggi. Inoltre, è molto influenzata dai lavori di Temra Pavolvic, dove affronta la crisi della soggettività attraverso il cinema sperimentale, la scrittura e le mostre d’arte. 

La carriera

Dopo aver completato gli studi, Sloane ha iniziato la sua carriera nello staff della serie Netflix Seven Seconds e Startup. Successivamente, ha lavorato sul set con Beau William nella serie di fantascienza di Hulu The First con protagonista Sean Penn. Tra i suoi lavori di maggior successo emergono le serie Fargo e Atlanta, nelle quali non solo ha contribuito come sceneggiatrice di alcuni episodi, ma ha anche svolto un ruolo nella produzione. La Sloane si è unita alla crew di Atlanta nella terza stagione e ha realizzato The Big Payback, considerato uno degli episodi per la TV più innovativi degli ultimi tempi. Durante le riprese ha inoltre iniziato un’amicizia e sodalizio artistico con l’autore e interprete della serie, Donald Glover.

Donald Glover e Zazie Beetz in ‘Atlanta’

Mr. & Mrs. Smith

E’ proprio insieme a Glover che la Sloane si è imbarcata nel suo ultimo progetto: una serie reboot del film cult con Brad Pitt e Angelina Jolie, Mr. & Mrs. Smith, distribuito da Amazon Prime Video. La serie ha raggiunto il primo posto in più di 130 Paesi, rappresentando uno dei debutti di maggior successo della piattaforma. In Mr. & Mrs. Smith i protagonisti, John (Donald Glover) e Jane (Maya Erskine) sono due persone sole che si rivolgono a un’agenzia per diventare spie. Una volta accettati, scoprono che devono rinunciare alla propria identità, al proprio passato e sposarsi legalmente come storia di copertina. Gli autori hanno scelto di rendere la loro versione della serie molto più incentrata su uno studio dei personaggi con un ritmo più lento, per renderlo più accessibile e organico. Francesca Sloane ha dichiarato a Deadline:

Nel nostro show, intraprendiamo il viaggio per vedere queste due persone comuni diventare straordinarie. Li osserviamo diventare spie più forti ma esseri umani più vulnerabili. Speriamo che tu rida. Speriamo che ti faccia sentire qualcosa.

Donald Glover e Maya Erskine in ‘Mr. & Mrs. Smith’

Il futuro

Oltre ad una possibile seconda stagione di Mr. & Mrs. Smith, la Sloane ha dichiarato a Wonderland Magazine di star lavorando insieme alla sua amica e collega Yvonne Hana Yi ad un progetto scritto da quest’ultima, una commedia erotica su una donna che perde Dio e lo ritrova attraverso burattini animatronici di cani parlanti.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.