fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Oscar: nuova categoria per l’eccellenza nel casting

Il primo nuovo Oscar ad essere introdotto dal miglior film d'animazione, più di due decenni fa, verrà presentato per la prima volta nel 2026.

Pubblicato

il

Casting director

La Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha annunciato che inizierà presto a presentare annualmente un Oscar per i casting director. Il premio, che verrà presentato per la prima volta nel 2026, sarà il primo nuovo Oscar in 22 anni. L’introduzione della categoria per il miglior film d’animazione risale al 2002, dopo l’annuncio del 2001.

L’annuncio arriva come una sorta di sorpresa, considerando la pressione che la Academy ha sentito, specialmente negli ultimi anni, per consolidare il numero di categorie che premia nella sua trasmissione televisiva su ABC, al fine di mantenere il maggior numero possibile di spettatori. Non è ancora stato confermato che l’Oscar per il casting verrà presentato nella trasmissione televisiva, ma è difficile immaginare che non lo sia. Attualmente vengono consegnati in onda ventitré premi, anche se lo spettatore medio tende a interessarsi solo a quattro o cinque.

D’altra parte, la Academy ha abbracciato sempre di più i casting director negli ultimi anni. I praticanti di questa professione fanno parte dell’organizzazione da decenni, ma erano classificati come membri a larga base fino al 2013, quando l’organizzazione ha creato un ramo specifico per loro. Sei anni dopo, un casting director è stato eletto presidente dell’Academy per la prima volta. David Rubin ha ricoperto la posizione dal 2019 al 2022. Oggi ci sono 158 membri attivi del ramo dei casting director, rendendolo il più piccolo dei 19 rami dell’Academy.

Oscar: le dichiarazioni dei casting director

In una dichiarazione rilasciata giovedì 8 febbraio, la presidente attuale dell’Academy Janet Yang e il CEO Bill Kramer hanno dichiarato:

“I casting director svolgono un ruolo essenziale nella produzione cinematografica e, mentre l’Academy evolve, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebrano. Congratulazioni ai membri del nostro ramo dei casting director per questo traguardo emozionante e per il loro impegno e diligenza durante questo processo.”

I tre governatori del ramo dei casting director dell’Academy – Richard Hicks, Kim Taylor-Coleman e Debra Zane – hanno aggiunto:

“A nome dei membri del ramo dei casting director, vorremmo ringraziare il consiglio di amministrazione, il comitato dei premi e la leadership dell’Academy per il loro supporto. Questo premio è un riconoscimento meritato dei talenti eccezionali dei nostri casting director e una testimonianza degli sforzi dedicati del nostro ramo.”

Le regole di categoria per l’ammissibilità e il voto per il premio inaugurale saranno annunciate nell’aprile 2025 come parte delle complete Regole degli Oscar della 98ª edizione. I dettagli della presentazione del premio saranno determinati dal consiglio di amministrazione dell’Academy e dalla sua leadership amministrativa in una data futura.

Fonte: The Hollywood Reporter

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.