Sono molteplici i casi di attori che iniziano un’inedita carriera dietro la macchina da presa in veste di regista. Alcuni esempi sono Sean Penn, Mel Gibson, Kevin Costner e negli ultimi anni persino George Clooney. Ebbene nell’ultimo decennio un altro attore che si sta cimentando nel neo ruolo autoriale è l’attore britannico Ralph Fiennes (il protagonista de Il Paziente Inglese, il comandante nazista di Schindler’s List, Lord Voldemort nella saga di Harry Potter). Tuttavia l’imminente film dal titolo The Beacon, non è il primo lavoro da regista di Fiennes bensì il quarto. Piuttosto il film sarà per la prima volta scritto dall’attore britannico, segnando un ulteriore esordio inaspettato. I precedenti film diretti da Ralph Fiennes sono Coriolanus del 2011, The Invisible Woman del 2013 e Nureyes – The White Crow del 2018.
Insieme a Fiennes nel cast ci saranno sono Indira Varma ( Obi-Wan Kenobi ), Charles Babalola ( Maria Maddalena ) e Alison Oliver ( Saltburn ). Il film è descritto come “una bruciante meditazione su famiglia, classe, razza e identità, un dramma contemporaneo ambientato nel Regno Unito”. La sinossi del film prefigura una versione meno horror di Get Out di Jordan Peele.
Sinossi del film
Joshua Nyaga si reca in campagna da Londra per trascorrere per la prima volta un fine settimana estivo con la famiglia della sua ragazza Cass. Trapiantato da ragazzino dalla violenza della guerra civile ugandese alla giungla di cemento di Londra, Joshua non ha mai sperimentato il privilegio di cui gode la famiglia di Cass.
Circondata dal mare e da un lussureggiante paesaggio naturale, la fattoria è un’oasi, ricca di idee e di vivaci dibattiti tra il padre di Cass, la matrigna e il loro amico di famiglia di lunga data, Michael. Ma la calorosa accoglienza di Joshua è di breve durata, quando un improvviso atto di violento razzismo durante un concerto estivo locale manda in frantumi la pace costringendo Joshua e coloro che lo circondano ad affrontare la scomoda verità delle loro differenze.
Fonte: Collider 01/02/2024