fbpx
Connect with us

BANDI

Euganea Film Festival 2024: come partecipare

Il bando di concorso per proporre la propria opera alla 23ª edizione dell'Euganea Film Festival

Pubblicato

il

Euganea Film Festival 2024

Euganea Film Festival è realizzato dall’associazione Euganea Movie Movement che ha sede a Monselice (Padova) e svolge la propria attività di promozione culturale e cinematografica secondo quanto definito nel proprio Statuto. La ventitreesima edizione di
Euganea Film Festival si svolgerà nel territorio dei Colli Euganei, tra Este e Monselice, dal 5 al 15 settembre 2024.

Come partecipare all’Euganea Film Festival 2024

Art. 1

Possono essere ammessi al Festival documentari, film di animazione e finzione di qualsiasi genere e formato che parteciperanno alle due sezioni in concorso: Concorso Internazionale Lungometraggi e Concorso Internazionale Cortometraggi per opere di
durata non superiore ai 30 minuti. Le opere inviate devono essere state realizzate dopo il 1° gennaio 2022 e devono sviluppare uno o più dei seguenti temi:

  • la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile;
  • la conoscenza di territori, popoli e culture;
  • le realtà rurali e il mondo contadino;

Il Festival si riserva la possibilità di selezionare fuori concorso altre opere, indipendentemente dal contenuto e dall’anno di produzione.

Art. 2

L’iscrizione a Euganea Film Festival si effettua compilando la scheda ufficiale sul sito www.euganeafilmfestival.it seguendo le istruzioni riportate. Verrà inviata una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione all’indirizzo fornito. L’invio telematico della scheda di
iscrizione implica l’accettazione integrale del regolamento. I titolari delle opere dovranno fornire una copia di valutazione attraverso un link per la visione o per il download entro il 31 marzo 2024. Per accedere alla selezione, le opere straniere – escluse quelle parlate in
inglese – dovranno avere i sottotitoli in inglese o in italiano.

Art. 3

La direzione del Festival nominerà una giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi per le due sezioni del concorso:

  • Premio Miglior Lungometraggio EFF 2024;
  • Premio Miglior Cortometraggio EFF 2024;
  • Premio della Giuria EFF 2024;

La giuria si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare altri premi alle opere in concorso. Una giuria composta da studenti e studentesse degli istituti partner del Festival assegnerà il Premio Cinemambulante – EFF per la scuola.
Verrà infine assegnato dagli spettatori di Euganea Film Festival il Premio del Pubblico.

Art. 4

L’ammissione al Concorso è deliberata insindacabilmente dalla Direzione del Festival che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione. Gli autori o le case di produzione o distribuzione delle opere selezionate per il concorso dovranno inviare la
copia per la proiezione in formato Blu-ray o file in alta risoluzione.

Verranno inoltre richiesti per il catalogo 2 foto del film, sinossi, scheda tecnica e bio-filmografia del regista. Sarà cura della segreteria organizzativa del Festival comunicare tempestivamente agli autori delle opere selezionate il calendario degli eventi e delle proiezioni.

Ciascun autore di opere ammesse al concorso con audio non italiano dovrà far pervenire, contestualmente all’invio del lavoro stesso, una lista dei dialoghi in italiano e/o in inglese, per la realizzazione dei sottotitoli da parte dell’organizzazione del Festival, pena l’esclusione dal concorso.

Il materiale proveniente da Paesi non-UE deve riportare la seguente dichiarazione doganale: “Senza valore commerciale. Unicamente per fini culturali”. La spedizione delle opere nonché i costi per tale operazione sono a carico del mittente. L’organizzazione del Festival non si assume la responsabilità per eventuali furti, danni o smarrimenti che le opere pervenute dovessero subire.

Art. 5

I materiali inviati (Blu-ray, supporti USB o altri) non verranno restituiti e saranno conservati nell’archivio del Festival, gestito dall’associazione Euganea Movie Movement. Tutti i film iscritti al concorso potranno essere utilizzati, previa comunicazione all’autore, per proiezioni nell’ambito delle iniziative dell’associazione e per le attività svolte dall’associazione a favore dei propri soci.

Art. 6

I registi, i produttori o comunque i detentori dei diritti autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito euganeafilmfestival.it e sul catalogo di Euganea Film Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali, nonché l’iscrizione alla
mailing-list del Festival secondo la normativa di legge.

Trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy). I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di iscrizione verranno trattati dall’associazione Euganea Movie Movement esclusivamente per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria del Festival per scopi informativi tramite l’invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica.

A tal proposito l’associazione Euganea Movie Movement desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo email, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.