Chime, un mediometraggio diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi, è stato aggiunto alla Special section della Berlinale 2024.
Non solo: August My Heaven, un altro mediometraggio giapponese diretto da Kudo Riho, e The Strangers’ Case, un lungo diretto da Brandt Andersen, saranno presentati nella Berlinale Special Gala
La trama di Chime – Kurosawa Kiyoshi
La storia ci racconterà Chime alla Berlinale 2024 è quella di Tashiro, studente di una scuola di cucina, che sente delle voci nella sua testa. La sua insegnante, Matsuoka, sembra rimanerne indifferente, ma Tashiro sostiene che parte del suo cervello sia stato sostituito da una macchina.
La trama di August My Heaven – Kudo Riho
L’altro corto di questa Berlinale 2024 vede come protagonista Joe, che si guadagna da vivere come controfigura professionale per interpretare un parente, un amante o un amico per i suoi clienti e partecipare alle cerimonie. Dopo un incontro a un funerale, la sua vita professionale e quella privata iniziano man mano a mischiarsi tra loro.
Parlando dei due corti, la Berlinale si è espressa così:
“Entrambi i film giapponesi – uno di un famoso maestro, l’altro di un giovane regista agli esordi – sono ottimi esempi della capacità di dare forma a storie avvincenti in una durata ridotta.”
La trama di The Strangers’ Case – Brandt Andersen
In questo lungo si affronta una tragedia, che colpisce una famiglia siriana ad Aleppo. Ciò innesca una reazione a catena di eventi che finisce per coinvolgere cinque diverse famiglie in quattro diversi paesi.
Il festival ha chiamato The Stragers’ Case:
“Un racconto caleidoscopico che scorre da un luogo all’altro grazie a un cast incredibilmente ricco”
Un cast che comprende, tra gli altri, Omar Sy, Jason Beghe e Yasmine Al Massri.
La Special Section della Berlinale 2024 è completa.
I titoli della Special Section
Tra i titoli già annunciati nella sezione della Berlinale 2024 ci sono: “Seven Veils” di Atom Egoyan; Sasquatch Sunset di David and Nathan Zellner; Made in England: The Films of Powell and Pressburger; Love Lies Bleeding, con Kristen Stewart, Katy O’Brian, Ed Harris, Dave Franco and Jena Malone; Eleven Tomorrows: Berlinale Meets Football; e un violento action coreano The Roundup: Punishment.