Oscar 2024 le Nomination: eccoci arrivati finalmente al momento dell’annuncio dei candidati agli Academy Awards.
L’Italia c’è con Io Capitano di Matteo Garrone nominato come Miglor Film straniero (era stato già nominato ai Golden Globes).
Candidati al miglior film sono “American Fiction” ,“Anatomy of a Fall”, “Barbie” ,“The Holdovers” ,“Killers of the Flower Moon” , “Maestro” , “Oppenheimer” ,“Past Lives” , “Poor Things” , “The Zone of Interest” .
Non stupisce la carrellata di Nomination (13) per ‘Oppenheimer’ il film di Christopher Nolan che è nominato anche come miglior regista insieme a Martin Scorsese, Justine Triet , Yorgos Lanthimos e Jonathan Glazer.
11 Nomination per Poor Thingsdi Lanthimos con Emma Stone candidata ideale alla vittoria come miglior attrice insieme a Lily Gladstone. La sorpresa potrebbe essere Sandra Huller di Anatomy of a fall.
Tra gli attori molte conferme tra cui Cillian Murphy e Paul Giamatti. Niente da fare per Di Caprio.
Tornano alle nomination il grande Robert De Niro per la pellicola di Martin Scorsese, Jodie Foster per Nyad e Ryan Gosling per il fenomeno Barbie.
Trionfa con 5 nomination , tra cui miglior film, Anatomy of a fallche la Francia, nonostante la vittoria a Cannes , non aveva portato tra i candidati come miglior film straniero suscitando molte sorprese . Candidato anche The Zone of interest la difficile pelliola sull’olocausto firmata Jonathan Glazer.
Il 10 marzo conosceremo i vincitori di questa edizione degli Oscar 2024.