fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Oscar: l’Ucraina candida il documentrario ‘20 Days In Mariupol’

Il documentario sulla guerra ‘20 Days In Mariupol’, premiato al Sundance film festival, è la proposta dell'Ucraina per la sezione Miglior film internazionale agli Oscar 2024.

Pubblicato

il

oscar 2024 ucraina

Man mano che la data degli Oscar 2024 si avvicina, arrivano gli annunci delle candidature dei vari Paesi nella sezione miglior film internazionale. Dopo la candidatura inaspettata del Giappone con Perfect Days di Wim Wenders, l’Ucraina fa una scelta più previsibile candidando all’ex miglior film straniero  20 Days In Mariupol del cronista ucraino Mstyslav Černov. Il reportage era già stato presentato il 20 gennaio al Sundance Film Festival, dove aveva vinto il premio per il miglior documentario internazionale.

Il film è stato selezionato dal comitato ucraino per gli Oscar, presieduto dal filmmaker Valentin Vasyanovych, regista di Atlantis, vincitore nella categoria Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia nel 2019. Tra gli altri film in corsa Iron Butterflies di Roman Lyuboy, Pamfir di Dmytro Suholytky-Sobchuk, Terikony di Taras Tomenkom, e SHTTL di Adrien Walter. Quest’ultimo, incentrato sull’invasione nazista dei territori sovietici abitati dagli ebrei, è stato premiato quest’anno alla Festa del Cinema di Roma.

Il regista Mstyslav Černov è parte della prestigiosa agenzia di stampa internazionale Associated Press. Quest’anno, insieme ai colleghi Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant, è stato il vincitore del premio Pulitzer al giornalismo per i “coraggiosi” servizi con cui hanno raccontato l’invasione russa a Mariupol. Questo film segna il suo esordio alla regia. Nella pellicola le immagini forti del conflitto, con le truppe russe che colpiscono a morte i civili, compresi anziani e bambini.

Il film è una co-produzione tra l’Associated Press e Frontline, un programma che investe nei documentari investigativi. 20 Days In Mariupol è stato distribuito in alcuni cinema selezionati degli Stati Uniti. In Italia sarà proiettato a Palazzo delle Esposizioni (Roma) il 3 ottobre 2023 ore 20:00, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione.

Fonte: Deadline, 18/09/2023

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers