Come ogni anno anche la fine del 2023 porta con sé i primi indizi sui Premi Oscar e queste ultime settimane hanno aggiunto importanti novità ad una categoria in particolare: quella della Miglior Canzone Originale. La votazione delle candidature avverrà dall’11 al 16 gennaio 2024, con le candidature ufficiali che verranno annunciate il 23 gennaio 2024, mentre la votazione finale sarà dal 22 al 27 febbraio 2024. Il vincitore verrà, ovviamente, annunciato nel corso della 96esima edizione dei Premi Oscar che si terrà l’11 marzo dalle 00:00 alle 03:00 ora italiana.
La corsa alla candidatura
La coppia di fratelli Billie Eilish e Finneas sembrano rimanere i favoriti per accaparrarsi la statuetta grazie alla loro ballata What Was I Made for? presente in Barbie di Greta Gerwig. Ma la Warner Bros. potrà contare anche su due musical come Wonka, uscito in questi giorni in Italia, e Il colore viola che uscirà nelle sale statunitensi il 25 dicembre. Anche se la distribuzione abbastanza tardiva del film con Timotheé Chalamet potrebbe svantaggiarlo rispetto agli altri titoli in corsa.
Grazie al modo in cui l’Accademy considera le categorie, anche Dance the Night di Dua Lipa e la sfavillante I’m Just Ken di Ryan Gosling sono state presentate per la categoria, anche se solo due canzoni dello stesso film, Barbie in questo caso, possono essere nominate. I compositori Mark Ronson e Andrew Wyatt sono in corsa per la Migliore Colonna Sonora originale e hanno deciso di concentrarsi su quest’ultima categoria, lasciando Dua Lipa e Billie Eilish a contendersi la Miglior Canzone Originale.
Nonostante non abbia avuto grandi riconoscimenti anche Addicted to Romance del maestro Bruce Springsteen sembra essere tornata prepotentemente in corsa, specialmente dopo la candidatura ai Golden Globes 2024.
Lista dei candidati
Per i più curiosi e interessati qui di seguito riporto la lista completa dei candidati. Tra parentesi il titolo del film da quale è tratta la canzone:
Dance the Night — Caroline Ailin, Dua Lipa, Mark Ronson, and Andrew Wyatt (Barbie)
I Am — Te Kanapu Anasta, Michael Fatkin, Vince Harder, and Stan Walker (Origin)
Dear Alien (Who Art in Heaven) — Wes Anderson, Richard Hawley, and Jarvis Cocker (Asteroid City)
Keep It Movin — Denisia Andrews, Halle Bailey, Brittany Coney, and Morten Ristorp (The Color Purple)
Am I Dreaming — A$AP Rocky, Mike Dean, Peter Lee Johnson, Metro Boomin, Roisee, Scriptplugg (Spider-Man: Across the Spider-Verse)
It Never Went Away — Jon Batiste and Dan Wilson (American Symphony)
Peaches — Jack Black, Aaron Horvath, Michael Jelenic, Eric Osmond, and John Spiker (The Super Mario Bros. Movie)
What Was I Made For? — Billie Eilish and Finneas (Barbie)
This Wish — Julia Michaels and Benjamin Rice (Wish)
Can’t Catch Me Now — Dan Nigro and Olivia Rodrigo (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes)
Road to Freedom — Lenny Kravitz (Rustin)
I’m Just Ken — Mark Ronson and Andrew Wyatt (Barbie)
Addicted to Romance — Bruce Springsteen (She Came to Me)
Superpower (I) — The-Dream (The Color Purple)
Camp Isn’t Home — Noah Galvin, Molly Gordon, Nick Lieberman, Ben Platt, and Mark Sonnenblick (Theater Camp)
Wahzhazhe (A Song for My People) — The Osage Tribe (Killers of the Flower Moon)