Quali sono i migliori Film Horror del 2023? Come ogni anno la prestigiosa rivista Variety , sempre molto attenta all’andamento di un genere in continua crescita, stila la sua personale classifica. Il 2023 è stato un anno unico per l’horror, con film che vanno dai piccoli progetti indipendenti agli attesi sequel di Hollywood.
I Migliori Film Horror del 2023 per Variety
“Saw X”
Il decimo capitolo del franchise di lunga data torna indietro nel tempo rendendo protagonista il minaccioso assassino Jigsaw, John Kramer. Dopo essere stato indotto a pagare un finto intervento chirurgico miracoloso per curare il suo cancro, Kramer cerca vendetta sui falsi dottori nell’unico modo che conosce. Abbondano i colpi di scena e lo splatter e il film schiva alcune delle trame eccessivamente complicate dei capitoli precedenti.
;Saw X buona la decima
“M3GAN” –
La nuova digitale bambola assassina d’America ha incassato molto al botteghino lasciando il segno fra gli spettatori affezionati al ‘Doll horror Movie’. Molti i momenti virali e le uccisioni con una trama però sottile. Decisa la performance di Allison Williams , inquietante M3GAN , in attesa ora di un sequel che crei un’esperienza ancora più oscura.
“Sick” –
Il creatore di “Scream” Kevin Williamson ha co-scritto questo film di basso profilo ambientato in un unico luogo. Variety lo definisce un’esperienza sanguinaria in grado di sorvolare sulle restrizioni di budget. Uno slasher di ritorno al passato.
Birth/ Rebirth
Un riff inquietante e straziante del racconto di Frankenstein: una dottoressa perde il senso sulla realtà e riporta in vita una ragazza morta. La madre della bambina si rende conto lentamente che la figlia non è più la stessa. Nel cast Judy Reyes nei panni del genitore in lutto disposto a fare qualsiasi cosa per sua figlia, e Marin Ireland nei panni del medico. La regista e co-sceneggiatrice Laura Moss è abile nel gestire più toni contemporaneamente, bilanciando la gioia della bambina rianimata con il profondo disagio di sapere che le cose non vanno bene per niente…
Annunciato come il momento in cui la situazione sarebbe “degenerata” dallo stesso Charlie Sextro, selezionatore del programma Midnight del Sundance Film Festival 2023, l’atteso – e temuto – horror di Laura Moss ha fatto vittime. La proiezione in programma di Birth/Rebirth è stata prima interrotta e poi evacuata per i malori di molti spettatori, sopraffatti dalla nausea.
I Migliori Film Horror del 2023
Knock at the Cabin (Bussano alla porta)
Questo thriller apocalittico di Shyamalan ha grandi idee e denota l’occhio acuto del regista. Il male è in agguato dietro ogni angolo mentre una piccola famiglia (splendidamente interpretata da Jonathan Groff, Ben Aldridge e Kristen Cui) è in vacanza nei boschi e riceve una ‘visita’ da quattro sconosciuti disperati. Tutti affermano che l’apocalisse accadrà a meno che uno dei membri della famiglia non ne uccida un altro. Dave Bautista è un personaggio di spicco nei panni di un insegnante gentile che cerca di convincere la coppia in tutti i modi a compiere l’ardua scelta. Un evento cerebrale con un finale controverso.
Bussano alla porta di M Night Shyamalan su Sky
In streaming su NOW.
Influencer
Un gioiello sottovalutato secondo Variety . “Influencer” rivisita intelligentemente la cultura dei social media in modi sorprendenti, con colpi di scena impossibili da prevedere. Emily Tennant interpreta Madison, un’influencer che si reca in Thailandia per una vacanza pagata. Dire di più rovinerebbe la tensione ma il film è tenuto sui binari attraverso visioni realistiche della tecnologia e dell’economia degli influencer. Contorto.
The Blackening
Sette amici neri si riuniscono in una baita nel bosco per festeggiare il Juneteenth. Si accendono in battute amichevoli quando arrivano, facendo riferimento a vecchie barzellette come se si fossero appena visti ieri. Ma quando cala la notte, le cose iniziano ad andare storte nella pittoresca cabina. Le luci si spengono e un arciere mascherato li insegue dall’esterno. Una volta intrappolati in una stanza, il gruppo deve giocare al gioco definitivo: capire chi tra loro è il più nero, altrimenti muoiono tutti. Quindi, chi è esattamente il più nero di tutti? E chi riuscirà a superare la notte?
Basata sul virale e acclamato cortometraggio digitale, questa commedia horror di Tim Story contrappone il suo esilarante cast corale a elementi horror . Dal Tribeca film Festival.
Scream VI
Uno dei capitoli più freschi della lunga serie slasher è il più recente diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, una grande sorpresa piena di grandi scene, cenni alle puntate precedenti e attori in forma.Dopo “Scream” del 2022, le due sorelle principali (Melissa Barrera e Jenna Ortega) si sono trasferite a New York City, solo per essere inseguite da un altro Ghostface. Il cast convince, con alcuni graditi ritorni e nuovi giocatori.
Scream ; Il volto più cupo di Ghostface Recensione
Brooklyn 45
Il thriller storico di Ted Geoghegan è pieno di stile e cuore ben oltre ciò che ci si aspetta da un film in tempo reale ambientato principalmente in una stanza. Mentre un gruppo di veterani della Seconda Guerra Mondiale si riunisce subito dopo la guerra in modo che il loro amico possa provare a contattare la moglie recentemente deceduta, accade molto di più di quanto si aspettino una volta che iniziano ad accadere episodi spettrali. Il cast di caratteristi trasuda un’atmosfera vissuta per questo gruppo di soldati e i colpi di scena chiave nel primo e nel terzo atto sono davvero sbalorditivi. Anne Ramsay e Kristina Klebe sono particolarmente d’impatto nei panni di donne che cercano di capire come sfuggire alla loro situazione, e la leggenda dell’horror newyorkese Larry Fessenden convince come al solito.
I Migliori Film Horror del 2023
Nessuno ti salverà
Un’invasione è imminente, secondo Brian Duffield, che ha scritto e diretto Nessuno ti salverà, un thriller psicologico sci-fi targato 20th Century Studios, disponibile su Disney+. Il film vede protagonista Kaitlyn Dever nei panni di una giovane donna sola con un passato doloroso.
Dever è una solitaria tormentata il cui mondo viene sconvolto quando gli alieni scendono nella sua casa. A causa di un incidente traumatico nel suo passato, è convinta che nessuno nella sua piccola città sarà incline ad aiutarla a tenere a bada gli extraterrestri, anche se la fine del mondo è vicina. Un elemento impressionante del film è la sua sceneggiatura quasi priva di dialoghi, che amplifica l’isolamento di Brynn a livelli insopportabili. Dalle scene in rapido movimento al design ispirato delle creature, “No One Will Save You” è un meraviglioso riff.
Nessuno ti salverà Il nuovo horror di Disney+
Deliver Us
Una suora afferma di essere incinta e di aspettare due gemelli speciali – il Messia e l’Anticristo. Questa premessa è alla base di “Deliver Us” di Lee Roy Kunz e Cru Ennis, un film a basso budget splendidamente girato che si affida a immagini di fuoco e zolfo per portare disagio. Costantemente ribollente di idee inquietanti, il viaggio di Padre Fox (interpretato da Kunz) e Suor Yulia (Maria Vera Ratti) oscilla tra sogno e realtà. Immagini con splendide ambientazioni e luci.
In My Mother’s Skin
Una fiaba inquietante ambientata alla fine della seconda guerra mondiale, “In My Mother’s Skin” è un film filippino su una giovane ragazza di nome Tala (Felicity Kyle Napuli) che deve proteggere il fratellino Bayani (James Mavie Estrella) e la madre malata Ligaya (Beauty Gonzalez) quando il padre viene portato via per aver nascosto l’oro ai soldati giapponesi. Mentre il trio inizia a esaurire cibo e risorse, una bellissima fata (Jasmine Curtis-Smith) inizia a offrire speranza, mentre il male si diffonde a Ligaya. “Skin” miscuglia generi, mescolando i sogni oscuri di Guillermo del Toro e infondendoli con possessione, orrore e inquietudine. Brutale.
Su Prime
In my mother skin: una cupa favola horror filippina
Thanksgiving
Sulla scia dei film anni ’80 come “My Bloody Valentine” e “April Fool’s Day”, “Thanksgiving è l’horror diretto da Eli Roth. Roth si dirige verso il suo nativo Massachusetts per un po’ di divertimento di ritorno al passato in questo lungometraggio sul suo finto trailer di “Grindhouse”. Un anno dopo la tragica fuga precipitosa del Black Friday, qualcuno sta uccidendo i residenti di Plymouth. Con Nell Verlaque e Patrick Dempsey nei panni dello sceriffo locale, una storia sanguinosa che colpisce per un chiaro amore per il genere.
Evil Dead Rise: La Casa il risveglio del male
Il cruento tributo di Lee Cronin alla serie di Sam Raimi ha un sacco di easter egg per i fan, ma si affida al cambiamento di scenario di un complesso di appartamenti (rispetto a una capanna nel bosco). Una giovane è bloccata in un grattacielo mentre sua sorella è decisa a uccidere i propri figli. Lily Sullivan e Alyssa Sutherland convincono nei panni delle sorelle, la prima eroica e la seconda malvagia da morire. Una grande storia avvolgente nella tradizione di “Dead” con il presupposto per un sesto film.
Infinity Pool
Infinity Pool di Brandon Cronenberg
Alexander Skarsgård ha trascorso il 2023 tra il suo ruolo dirompente nell’ultima stagione di “Succession” e la sua performance in “Infinity Pool”. Diretto dal regista di “Possessor” Brandon Cronenberg, James (Skarsgård) è un romanziere che tormenta i ricchi. Il film è una miscela di immagini psichedeliche e angosciante brutalità che guarda James mentre perde la sua umanità . Mia Goth fa un eccellente lavoro di supporto nei panni di una turista apparentemente normale.
Infinity Pool& di Brandon Cronenberg
Follia e fantasmi
Beau ha paura
Ari Aster analizza l’ansia con una lente microscopica. Joaquin Phoenix interpreta il protagonista Beau, i cui nervi hanno la meglio su di lui mattina, mezzogiorno e sera. La trama ruota attorno ai viaggi costantemente ostacolati di Beau per visitare sua madre.”Afraid” è stato un film costoso per A24, ma troverà inevitabilmente un pubblico in streaming. Un racconto soffocante e un incubo ad occhi aperti.
Su Apple TV+.
When Evil Lurks.
Uno dei film più cupi dell’anno, con gore e shock che impediscono alle cose di diventare troppo pesanti. Ezequiel Rodriguez e Demián Salomon sono due fratelli che accidentalmente scatenano un demone in campagna che può possedere le persone e farle fare cose terribili. Spunti per molte scene inquietanti in cui esseri spietati e malvagi fanno a pezzi le famiglie in un batter d’occhio. Alcune violenze angoscianti indirizzano il film ai fan della narrazione più estrema, Cruento.
Talk to me
Da beniamino del festival al titolo horror di maggior incasso di A24 a livello nazionale, “Talk to Me” è stato l’horror dell’ estate americana. Con immagini fantasiose e cruenti i fratelli gemelli Danny e Michael Philippou elevano lo stile che hanno sviluppato sul loro canale YouTube RackaRacka per raccontare la storia della lunatica adolescente Mia (un’impavida Sophie Wilde). Mia cerca di entrare in contatto con la sua defunta madre e i risultati sono terrificanti. I fratelli Philippou mantengono però tutto squilibrato. Grande successo di pubblico.
Talk to Me La recensione del film horror
Skinamarink
Il film più divisivo dell’anno per Variety ma anche posto in prima posizione tra gli horror preferiti- Il lungometraggio d’esordio di Kyle Edward Ball cammina sul filo del rasoio tra narrativa e opera d’arte; ansia e noia; fantasia e realtà. Girato nella sua casa d’infanzia per 15.000 dollari, Skinamarink è qualcosa di completamente nuovo. Terrificante.
Skinamarink: la recensione dello spaventoso horror arthouse su Prime Video
Film Horror : un successo inarrestabile