fbpx
Connect with us

Latest News

Premio Prolo 2023 assegnato a Mamadou Kouassi

La storia che ha ispirato Matteo Garrone per Io Capitano.

Pubblicato

il

Premio Polo 2023 assegnato a Mamadou Kouassi

Mamadou Kouassi mediatore culturale, noto attivista del centro sociale dell’ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta, riceverà il premio Maria Adriana Prolo 2023.

Il premio verrà consegnato dall’Associazione Museo Nazionale del cinema (amnc), che nel 2023 ha compiuto 70 anni in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani.

La consegna del premio Prolo

La cerimonia della consegna avverrà domenica 10 dicembre alle ore 20:30, presso il Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema con il costo del biglietto a 5 euro.

Dopo la cerimonia sarà proiettato il film Io Capitano di Matteo Garrone ispirato proprio alla storia di Mamadou Kouassi, vincitore del Leone d’argento per la miglior regia all’ultima Mostra del Cinema di Venezia

Nella cerimonia saranno presenti anche Silvia Luciani, direttrice di Mondo Niovo 18-24 ft/s, Valentina Noya, vice presidente di Amnc, e Davide Ferrario, regista e presidente onorario di Amnc. Successivamente interverranno Maria Rita Cardillo, Francesco Marcello e Martina Vozza del Centro sociale ex Canapificio e Movimento migranti e rifugiati di Caserta.

La mattina del lunedì dell’11 dicembre al Cinema Ambrosio, ci sarà una proiezione speciale dedicata alle scuole del territorio. Il Premio Prolo è un progetto di Amnc, con il patrocinio di Amnesty International per l’edizione 2022 e 2023, ed è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Crt e Nova Coop.

Fonte: ANSA

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.