fbpx
Connect with us

Torino Film Festival

‘Il corpo del mondo’, la mirabile sostanza del cielo

Il corpo del mondo, di Simone Massi, si ispira liberamente ad alcune pitture quattrocentesche, in un flusso dell'anima intellettiva dell'uomo

Pubblicato

il

Il corpo del mondo Simone Massi

Guardare un’opera di Simone Massi dona sempre la sensazione di compiere un viaggio immaginifico di rara intensità, di astrarsi dal posto in cui ci troviamo e di visitare dei non luoghi che sembrano provenire direttamente da un inconscio collettivo e ancestrale. Il fluire delle immagini, sempre in costante metamorfosi, prende forma dalla memoria, dalla storia del Novecento e dalla civiltà rurale, in una sinfonia visiva che affiora nell’onirico. Dopo aver esordito con un lungometraggio (Invelle), presentato al Festival di Venezia, ritroviamo Massi al 41° Torino Film Festival con un nuovo cortometraggio, Il corpo del mondo, con cui l’animatore e regista marchigiano sorprende per una totale variazione di temi e ambientazioni.

Non più i volti e le mani di personaggi legati al mondo contadino e le terre delle Marche, Il corpo del mondo ha come soggetto figure medievali e religiose, liberamente ispirate alle pitture della chiesa di San Fiorenzo, a Bastia Mondovì. Gli affreschi quattrocenteschi sono reimmaginati in un moto discendente perpetuo, mentre la voce di Fabrizio Gifuni cita alcune frasi de La composizione del mondo, di Restoro d’Arezzo.

In 4 minuti di estasi contemplativa, le figure pittoriche rivivono sullo schermo librando nelle immagini, trovando una nuova vita attraverso la consueta tecnica d’animazione di Simone Massi. Liberate dalle pareti della storia e dalla fissità materica, si offrono allo spettatore in una raffigurazione dell’anima intellettiva dell’uomo, che sorvola il tempo e lo spazio della realtà, per tentare di carpire il segreto del corpo del mondo. “La mirabile sostanza del cielo”, di cui proprio le immagini si nutrono e si compongono.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il corpo del mondo

  • Anno: 2023
  • Durata: 4'
  • Genere: Cortometraggio
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Simone Massi