Non si è ancora arrestato il fenomeno Barbie. Il film di Greta Gerwig, oltre a sbancare il botteghino del 2023, fa il pieno di candidature alla 66esima edizione dei Grammy.
La colonna sonora del film infatti ha ricevuto ben 11 nomination in sette categorie, tra cui miglior canzone dell’anno, con Dance the night di Dua Lipa e con What was I made for? di Billie Eilish che è in gara per vincere anche il premio per il miglior album.
Per la premiazione del 4 febbraio a Los Angeles si prevede dunque una “notte rosa” per la musica. Nelle tre categorie principali infatti la maggior parte degli artisti candidati sono donne: SZA si porta a casa ben nove candidature, seguita dalle sei di Olivia Rodrigo, Billie Eilish, Miley Cyrus, boygenius e Taylor Swift, che vincendo il prossimo anno entrerebbe nella storia diventando la prima artista a portarsi a casa quattro volte il premio per il miglior album.
Unico artista uomo in gara nella sezione miglior album e miglior canzone è Jon Batiste, rispettivamente con World Music Radio e il singolo Butterfly.
La battaglia per vincere il premio come miglior album sarà dunque tra:
- Boygenius – The Record
- Janelle Monáe – The Age of Pleasure
- Jon Batiste – World Music Radio
- Lana Del Rey – Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd
- Miley Cyrus – Endless Summer Vacationù
- Olivia Rodrigo – Guts
- SZA – SOS
- Taylor Swift – Midnights
Restando in tema Barbie e artisti uomini, in gara ci sarà anche Ken, infatti Ryan Gosling è stato nominato nella sezione Miglior canzone scritta per un visual media con I’m just Ken. Anche questa categoria risulta dominata dal film, con ben 4 nomination su 5 occupate da brani presenti in Barbie, con What Was I Made For?, Dance the Night, Barbie World e I’m Just Ken.
Soltanto a febbraio scopriremo quante nomination Barbie riuscirà a trasformare in premi.