La scorsa settimana nelle sale sono usciti due film agli antipodi per genere, budget, target e non solo. Martin Scorsese con il film Killers of the Flower Moon ha “sfidato” al boxoffice Taylor Swift con il film (concerto) Taylor Swift The Eras Tour. Il film del regista americano è uscito il 19 ottobre 2023, mentre il film concerto era già uscito da qualche giorno, precisamente il 13 ottobre.
Epopea storica contro il glamour rock della star Americana. 200 milioni di budget per il film di Scorsese e soltanto 13/15 milioni per Taylor Swift. Ebbene il maggior successo in termini di incassi l’ha riscosso Taylor Swift, con un incredibile incasso di 160 milioni. Mentre Killers of the Flower Moon ha incassato 44 milioni.
Lo straripante successo di Taylor Swift
Negli Stati Uniti Taylor Swift The Eras Tour resta salda al primo posto con un incasso di 31 milioni di dollari. 129 milioni è il bottino americano dopo due weekend di sfruttamento, a cui si aggiungono 30,7 milioni esteri che portano l’incasso complessivo ai 160 già citati.
Si tratta di un incredibile successo e di un record per quanto riguarda questi eventi film concerto. Da un punto di vista prettamente di marketing si tratta di un’operazione peculiare. La produzione e la distribuzione puntano il marketing dritto verso il pubblico, certamente di nicchia, che permette però un incasso sicuro e garantito. Inoltre il film concerto è un’occasione per avvicinare al contempo un pubblico più generalista in vista del tour mondiale di Giugno, Luglio 2024. A maggior ragione tale operazione si rivela essere un incredibile successo perché non richiede incredibili spese di pre produzione e soprattutto di pubblicità social. Infatti l’artista è molto seguita e grazie ad un suo eccellente lavoro di promozione è riuscita ad ottenere un risultato incredibile.
Il tiepido successo al boxoffice per Martin Scorsese
Il film ha l’unico appeal nella presenza di Leonardo DiCaprio, star incredibile capace di attirare il pubblico. La “sfida” in questo caso era vedere se la presenza di DiCaprio portasse comunque un film lungo ben 3 ore e mezza al successo commerciale. Dunque, dati alla mano sono 23 i milioni incassati negli Stati Uniti. Il film di Scorsese conta un giudizio Cinema Score A- un voto del pubblico che garantisce quantomeno un passaparola più che positivo. Difficile stabilire quanto incasserà a fine corsa questo film, un totale finale auspicabile potrebbe essere massimo 200 milioni restando larghi con le valutazioni. Fuori dagli Stati Uniti l’incasso è stato di 21 milioni che porta ai 44 dollari citati già in precedenza. Killers of the Flower Moon vede nel cast anche Robert De Niro, attore feticcio di Martin Scorsese alla decima collaborazione. Si tratta della prima volta in cui Robert De Niro e Leonardo DiCaprio recitano assieme diretti da Martin Scorsese.
Sconfitta clamorosa per Scorsese?
A posteriori la sconfitta del film di Scorsese al boxoffice era da preventivare dal momento che le prevendite dei biglietti per Taylor Swfit The Eras Tour prevedono dei biglietti dal costo di 20 euro/dollari. Il film concerto ha battuto inoltre diversi record, battendo Justin Bieber: Never Say Never che aveva incassato 71 milioni nel 2011. Si tratta inoltre del miglior esordio nel mese di Ottobre, battendo Joker. Pertanto l’incasso del film concerto risulta straripante, eccezionale, mentre l’incasso per il film di Scorsese è molto standard viste le cifre degli ultimi film del regista. Ad esempio The Wolf of Wall Street a 100 milioni di budget aveva risposto con 406 milioni di incasso, mentre Shutter Island aveva incassato 295 milioni di dollari. Inoltre Killers of the Flower Moon è il terzo miglior esordio di Martin Scorsese al weekend d’apertura, con Shutter Island al primo posto e The Departed al secondo. In conclusione, in un periodo odierno in cui persino i blockbuster incassano difficilmente tanto, il film di Scorsese ottiene un risultato soddisfacente e in linea con i precedenti film del regista. Anzi, il film possiede un futuro sulla piattaforma streaming di Apple TV+ che consentirà alla produzione altre entrate monetarie.
In arrivo prossimamente un altro film che sarà distribuito da Apple TV+, si tratta di Napoleon di Ridley Scott dal 23 Novembre.