fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Misericordia’: il film di Emma Dante sarà distribuito da Charades

La regista italiana presenterà il suo nuovo film in anteprima a Tallinn in occasione del Black Nights Film Festival.

Pubblicato

il

Misericordia

La compagnia di distribuzione francese Charades, la quale sta partecipando a Roma questa settimana al MIA, Mercato dell’audiovisivo internazionale, ha acquisito i diritti diritti internazionali del terzo dilm di Emma Dante: Misericordia. La prima del film si terrà l’11 novembre al Black Nights Film festival di Talinn e verrà distribuito nei cinema italiani dalla casa di distribuzione Teodora a partire dal 16 novembre.

La produzione di Misericordia

Il film è prodotto da Marica Stocchi per Rosamont e co-prodotto da Rai Cinema. Stocchi ha detto:

Sono molto fiera di essere la produttrice di Misericordia e di avere l’onore di seguire il lavoro di Emma Dante. Ha una voce unica ed eccezionale. Una delle poche registe italiane. Anche confermare la collaborazione con Charades è davvero un privilegio: ammiro il loro lavoro e il loro approccio. Sarà la mia prima volta a Tallinn, sono entusiasta.

La distribuzione di Charades

Charades ha anche distribuito il precedente film di Emma Dante intitolato Le sorelle Macaluso, che ha partecipato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2020 e vinto il Premio Pasinetti. Anche il primo film della regista, dal titolo Via Castellana Bandiera, ha partecipato al festival di Venezia nel 2013 e ha ricevuto il premio alla migliore attrice per la performance di Elena Cotta.

Ha detto Yohann Comte, co-fondatore di Charades:

È un privilegio lavorare con Emma Dante, la cui firma e stile intenso stanno cominciando a piacere sempre più agli spettatori film dopo film.

emma dante le sorelle macaluso

Una scena di ‘Le sorelle Macaluso’ (2020), regia di Emma Dante.

In merito agli sviluppi sulla distribuzione del suo film, Emma Dante ha dichiarato:

Sono molto felice che Charades distribuisca Misericordia nel mercato internazionale, ciò consolida la nostra relazione lavorativa che è iniziata con il mio film precedente, Le sorelle Macaluso. Sono sicura che faremo un buon lavoro anche questa volta. Riguardo al festival di Tallinn, sono onorata ed emozionata di poter partecipare a questo prestigioso e potente festival. Non vedo l’ora di presentare il mio film in Estonia!.

Sinossi e cast di Misericordia

In un paesino sulle coste della Sicilia circondato da rifiuti, Arturo cresce tra povertà e violenza. Sua madre è morta durante il parto. Arturo viene cresciuto da Betta, Nuccia e Anna, tre prostitute che lo accudiscono come fosse loro figlio. Per via di un difetto di nascita Arturo ha un modo particolare di vedere il mondo. A 18 anni affronta le sfide di Contrada Tuono, dove ognuno combatte per la sopravvivenza, ma il suo sguardo innocente e diverso porta speranza.

Nel cast del film sono presenti Simone Zambelli, Simona Malato, attrice già presente in Le sorelle Macaluso vincitrice del premio alla migliore attrice ai Globi d’oro, Tiziana Cuticchio e Milena Catalano.

Fonte: Variety.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.