fbpx
Connect with us

Latest News

Il Women in Cinema Award torna a Roma, ecco quando

Il Women in Cinema Award è un premio che ha come obiettivo quello di valorizzare il talento delle donne nel mondo del cinema, quest'anno si tiene a Roma

Pubblicato

il

Woman in cinema award

Durante la Festa del Cinema di Roma torna quest’anno il Women in Cinema Award. La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma il 19 ottobre al museo MAXXI nella Sala Carlo Scarpa alle ore 18:30.

Il Women in Cinema Award

Il riconoscimento è un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. Il Women in Cinema Award è nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti italiane e internazionali, con grande attenzione al sociale. Questa ottava edizione di WiCA è dedicata alle donne dell’Africa e vede come protagoniste Daria D’Antonio, Vivia Ferragamo, Doriana Leondeff, Francesca Mannocchi e Nina Zilli. L’evento è curato e prodotto dalla conduttrice e attivista per i diritti umani Claudia Conte, anche testimonial del Premio. I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Giuseppe Cacace, alias Rueto ha ideato e realizzato il logo di WiCA. Il Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.

I premi di quest’anno

Women in Cinema Award quest’anno si terrà a Roma e Lina Sastri riceverà il Premio alla Carriera, attrice protagonista di Mi manda Picone e Segreti Segreti, interpretazioni premiate con il David di Donatello per la migliore attrice protagonista nel 1984 e nel 1985. Verrà consegnato inoltre il Premio per il Sociale a Joy Ezekiel, giovane donna nigeriana uscita dalla “tratta”, che con grande coraggio ha raccontato scrivendo la sua drammatica vicenda nel libro Io sono Joy. Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta. I premi di Women in Cinema Award sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi. 

Le vincitrici delle edizioni precedenti

Nelle precedenti edizioni hann ricevuto i premi del Women in Cinema Award: alle stiliste Alberta Ferretti e Anna Fendi. Alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini,  Leila Hatami,  Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Darya Tregubova e Milena Vukotic. Ai registi Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold Jasmila Zbanic. Le scrittrici che hanno ricevuto il premio sono Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova. Il premio è stato conferito alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli e alla Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Alle artiste Malika Ayane, Arisa, Elodie, Paola Turci. Hanno ricevuto il premio la costumista Daniela Ciancio la sceneggiatrice Valia Santella, la montatrice Francesca Calvelli e la produttrice Donatella Palermo. Allo storico del cinema Claudio Masenza e ai giornalisti e giornaliste Silvio Danese, Antonella Nesi, Miriam Mauti e Chiara Ugolini. Durante la scorsa edizione del Festival di Venezia hanno ricevuto i premi Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore, Noemi Chiara Sbarigia.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers