fbpx
Connect with us

Mubi Film

Su MUBI, un ottobre da brividi: le offerte di questo mese

Per questo mese, abbiamo nomi come Almodóvar, Bava e tanti altri: una programmazione mensile da brividi (letteralmente...)

Pubblicato

il

Strange way of life

MUBI, la piattaforma che sceglie il cinema con cura su misura per noi, ci stupisce anche questo mese. Tra i primi titoli in evidenza abbiamo Strange Way of Life (2023) di Pedro Almódovar. Egli torna con un cortometraggio ambientato nel vecchio west, con due protagonisti d’eccezione: Ethan Hawke e Pedro Pascal. Dopo 25 anni, Silva attraversa il deserto per fare visita alla sua vecchia fiamma, lo sceriffo Jake. Dopo una serata di intimità, ricordi e riconciliazione, si scopre che entrambi sono collegati a un omicidio, sottintendendo che il loro incontro non è solamente un tuffo nel passato. Tra i cortometraggi del mese di MUBI, anche un esordio: Green Vinyl di Kleber Mendonça Filho. I suoni innocenti del canto degli uccelli segnalano la possibilità di infrangere le regole in questo corto deliziosamente inquietante. Trasformando il racconto su una pericolosa curiosità nel ritratto di una giovane ragazza intraprendente, il regista brasiliano si diletta a fare a pezzi il concetto di obbedienza.

Che Halloween sarebbe senza Mario Bava?

Non si può parlare dell’epoca d’oro del cinema di genere italiano senza parlare di Mario Bava. I tre film di questa raccolta offrono una panoramica sul suo ultimo decennio, testimoniando uno stile visivo unico, in grado di rivolgere la sua singolare maestria a generi più disparati. Per il mese di Halloween, MUBI ci presenta la rassegna “Gotico italiano: Tre film di Mario Bava”. In questa rassegna, Lisa e il diavolo (1973), Quante volte… quella notte (1972) e Reazione a catena (1971).

Ma per Halloween, MUBI ci offre anche altro: There’s nothing out there, diretto dal ventenne Rolfe Kanefsky. Questo splatter anarchico e divertente ha definito il modello per molti dei film di genere meta-horror che hanno caratterizzato gli anni Novanta. Precedendo di cinque anni Scream, questo film è un manuale di sopravvivenza per ogni aspirante final girl. Per scoprirne l’affascinante storia, dalla concezione alla mancata distribuzione, non perdetevi il mini documentario Copycat di Charlie Shackleton.

Non solo Halloween: Monicelli e De Sica tra i titoli

Questo mese, MUBI propone anche due classici del cinema italiano di due grandi Maestri: Mario Monicelli e Vittorio De Sica. Classico della commedia all’italiana, La ragazza con la pistola (1968) vede una splendida Monica Vitti nei panni di un’ indipendente giovane donna in cerca di vendetta. Il giardino dei Finzi-Contini (1970) è invece l’adattamento dell’omonimo libro di Giorgio Bassani e segue le vicende di una famiglia ebraica e del gruppo di amici a loro vicini nella Ferrara alto borghese, alle porte della Seconda Guerra Mondiale, tra vicende umane universali e l’inquietante sfondo delle persecuzioni razziali.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.