fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Sentimental Value’: la nuova collaborazione tra Joachim Trier e Renate Reinsve

Il regista norvegese ha appena annunciato il suo nuovo lungometraggio con protagonista Reinsve, la star di 'The Worst Person in The World'.

Pubblicato

il

la persona peggiore del mondo complex female character

Il regista norvegese Joachim Trier ha rivelato il titolo del suo prossimo progetto: Sentimental Value, un dramma padre-figlia che sarà nuovamente ambientato a Oslo, sfondo ricorrente dei film di Trier.

La produzione del film era prevista per l’inizio del prossimo anno, ma é stata sposata verso l’agosto del 2024. Sentimental Value sarà girato tra Oslo (Norvegia), Germania e Francia e vede di nuovo come protagonista Renate Reinsve, già volto simbolo di La persona peggiore del mondo (2021).

La sinossi di Sentimental Value

Il film é stato descritto come un dramma familiare e segue le vicende di una giovane attrice, Nora (Renate Reinsve), e di sua sorella Agnes. Le due sono in lutto per la morte della madre quando, inaspettatamente, riappare il padre Gustav dopo una lunga assenza. Gustav, ex regista di grande fama, ha scritto una nuova sceneggiatura e vuole che sia la figlia Nora a interpretare il ruolo principale. Nora però rifiuta il ruolo e non da segno di cambiare idea. Durante una retrospettiva sulla sua carriera in Francia, Gustav incontra una star di Hollywood e sua grande ammiratrice, e finisce per offrirle la parte che aveva scelto per Nora. Quando le riprese del film, girato in Norvegia, iniziano, Gustav coglie l’occasione per recuperare il suo legame con le figlie.

Cast e produzione

Il titolo del film é ancora provvisorio, ma quel che é certo é chi sarà l’attrice protagonista. Si tratta della star di La persona peggiore del mondo Renate Reinsve, anche vincitrice della Palma d’Oro a Cannes nel 2021 per la sua interpretazione. Trier collaborerà nuovamente anche con Eskil Vogt, già co-autore del suo ultimo film e che lo affiancherà di nuovo nella sceneggiatura. Questa coppia aveva ricevuto nel 2021 una nomination ai premi Oscar per la migliore sceneggiatura con La persona peggiore del mondo.

renate reinsve torna in sentimental value di joachim trier

Una scena di ‘La persona peggiore del mondo’

Il film é prodotto da Agat Films, MK Production, Mer Film ed Eye Eye Pictures. Il film è stato anche finanziato da Arte France Cinema.

Produttori e produttrici hanno dichiarato che:

Sentimental Value sarà simile a La persona peggiore del mondo, ma più ambizioso e maturo […]. Si tratta di una storia di famiglia, di memoria e di come dobbiamo riscrivere le storie che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere.

Per quanto riguarda la distribuzione, i diritti sarebbero già stati acquisiti per portare il film nelle sale internazionali. Ma la produzione di Sentimental Value é ancora in una fase troppo iniziale per potere fare ipotesi su una data di uscita e, ancor meno, di arrivo in Italia.

Fonte: Variety.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.