In occasione delle “Giornate degli Autori”, il marchio Miu Miu presenta in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Stane, della regista croata Antoneta Alamat Kusijanović. Sia tratta dell’ultimo cortometraggio (corto #26) della serie antologica Women’s Tales commissionata dal marchio Miu Miu, partner creativo delle Giornate degli Autori. Oltre a Stane, per Miu Miu Women’s Tales a Venezia 2023 anche Eye Two Times Mouth della regista messicana Lila Avilés.
In aggiunta alla presentazione dei corti, previsto un programma di conversazioni tra il 3 e il 4 settembre per affrontare questioni legate al cinema di cui le donne sono protagoniste. Una novità di quest’anno è il Miu Miu Women’s Tales Committee: il comitato di selezione che seguirà la serie di cortometraggi nelle edizioni future, composto dalla regista Ava DuVernay, l’attrice e regista Maggie Gyllenhaal e dalla costume designer Catherine Martin, che si ritroverà per una conversazione con la giornalista Penny Martin.
Stane, la sinossi e il trailer
Stane è a capo del cantiere di un complesso edilizio a New York. Presto erediterà l’impresa di famiglia dal padre, immigrato croato che l’ha costruita poco a poco. Il matrimonio di Stane minaccia invece di frantumarsi irrimediabilmente. L’epilogo si realizza in uno scontro tra le tradizionali aspettative patriarcali rispetto al ruolo delle mogli e i sentimenti della protagonista. Stane costruisce la sua storia senza chiedere il permesso degli uomini.
Il trailer
Miu Miu Women’s Tales #26 – Stane – Trailer – YouTube
Stane, il pensiero di Antoneta Alamat Kusijanovićn
Stane di Antoneta Alamat Kusijanović, rappresenta il volto di una nuova generazione. Infatti, il personaggio prende una diversa posizione rispetto alla tradizione guidando i propri desideri in modo diverso. Intervistata da THR Roma, la regista ha affermato:
La nuova generazione è anche responsabile di crescere un tipo diverso di uomo. E quando dico “nuova generazione”, non parlo solo di nuove donne, ma anche di nuovi uomini. Penso che a volte ci dimentichiamo che dobbiamo fare qualcosa per gli uomini quando sono bambini. Ed è una nostra responsabilità.
Antoneta Alamat Kusijanović ha esordito al Festival del Cinema di Cannes nel 2021 con il suo film Murina, prodotto da Martin Scorsese, conquistando il Premio Caméra d’Or assegnato alla migliore opera prima.
Fonti: The Hollywood Reporter