fbpx
Connect with us

Reviews

“Bye Bye Tiberiade” di Lina Soualem, in una proiezione speciale a Venezia 80

In concorso alla ventesima edizione delle Giornate Degli Autori, "Bye Bye Tiberiade" è un documentario intimo, che parla della storia di una famiglia composta da donne, in un mix tra diario e archivio.

Pubblicato

il

Bye Bye Tiberiade

In due proiezioni speciali alle Giornate Degli Autori 2023, durante l’80esima Mostra Del Cinema di Venezia, Bye Bye Tiberiade è un documentario intimo e storicistico, sulle origini e la famiglia dell’attrice palestinese naturalizzata francese, Hiam Abass, conosciuta al pubblico per il suo ruolo di Marcia Roy in Succession.

Clicca qui per la pagina ufficiale del film

Il film farà il suo esordio in Italia, domenica 3 settembre alle ore 11:15, in Sala Perla, a cui seguirà un Q&A con la regista. La proiezione aperta al pubblico, sarà invece il 4 settembre alle ore 16:30, al Cinema Rossini.

Bye Bye Tiberiade

Tra storia e diario familiare

Diretto dalla figlia, Lina Soualem, che è anche parte attiva del documentario, ripercorre la storia della sua famiglia, delle sue donne in particolare, per parlare in senso più ampio della diaspora palestinese. Bye Bye Tiberiade alterna riprese di Soualem nel suo viaggio nella terra d’origine, con video di famiglia e materiale d’archivio  sulla storia del popolo palestinese.

Quattro generazioni di donne, sono al centro della narrazione, partendo da quei fatidici giorni della guerra arabo-israeliana del 1948, che diede inizio alla diaspora palestinese, che spinse sua madre a intraprendere quel viaggio in Francia, col sogno di divenire attrice.

Ciao, sono Lorenzo. Se interessa leggere altri miei articoli, clicca qui.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Bye Bye Tiberiade

  • Anno: 2022
  • Durata: 82 minuti
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Francia, Belgio, Palestina
  • Regia: Lina Souleman