Nel maggio del 1971 veniva fondato il SNCCI, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Da allora, l’associazione ha rivestito un ruolo di primo piano nel panorama culturale in ambito cinematografico. Tra le sue attività più note, la pubblicazione della rivista trimestrale Cinecritica e l’organizzazione della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia.
Per ripercorrerne la storia e la relazione con la produzione cinematografica italiana, alla 80/a Mostra di Arte Cinematografica di Venezia sarà presentato Passione Critica.
Il documentario di Simone Isola, Franco Montini e Patrizia Pistagnesi si propone di analizzare il rapporto tra critica e cinema italiano, con particolare attenzione al ruolo del SNCCI. Passione Critica é realizzato con il montaggio di materiale di archivio, frammenti e testimonianze. Tra gli intervistati ci sono Alberto Barbera (direttore della Mostra), Pupi Avati, Liliana Cavani, Paolo Virzì e molti altri.
Il percorso scandito da materiali foto e video ripercorre la storia dagli anni Sessanta a oggi, con il dominio di tecnologie tanto potenti da mettere in discussione i confini di cinema. Per questo, il documentario si rivolge non solo a un pubblico di esperti, ma soprattutto a cinefili e appassionati. Il film é una testimonianza provocatoria sul ruolo della critica in un panorama tanto complesso e vuole generare interrogativi sul futuro dell’audiovisivo.
Passione Critica é prodotto dal SNCCI e sarà presentato alla Mostra il 9 settembre nell’ambito della Settimana della Critica (SIC), anch’essa promossa dal SNCCI. La proiezione speciale é un evento congiunto con le Giornate degli Autori.
Fonte: Ansa.