fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Toronto Film Festival, i primi vincitori

Pedro Almodóvar e Spike Lee sono i primi vincitori annunciati del Toronto Film Festival

Pubblicato

il

Photo Credit (L): Iglesias Mas/El Deseo D.A. S.L.U.; Photo Credit (R): Spike Lee

I leggendari registi Pedro Almodóvar e Spike Lee sono i primi vincitori annunciati del Toronto Film Festival per i per i TIFF Tribute Awards di quest’anno. Almodóvar, che ha vinto l’Oscar per la sceneggiatura originale di “Parla con lei” (2002), riceverà il Jeff Skoll Award in Impact Media presentato da Participant, che riconosce la leadership nella creazione di un connubio tra impatto sociale e cinema. Uno dei più famosi autori internazionali della sua generazione, il cineasta spagnolo ha diretto il cortometraggio live action in lizza per il premio Strange Way of Life” con Pedro Pascal e Ethan Hawke, presentato in anteprima a Cannes a maggio.

Lee, vincitore dell’Oscar per “BlacKkKlansman” nella sceneggiatura adattata e vincitore dell’Oscar onorario nel 2016, riceverà il TIFF Ebert Director Award, che riconosce i registi che hanno esemplificato la grandezza nelle loro carriere. Un’icona culturale, i suoi film più importanti includono “Fai la cosa giusta”, “Malcolm X” e “4 bambine”. I premiati del passato ai TIFF Tribute Awards includono vincitori di Oscar come Jessica Chastain, Roger Deakins, Brendan Fraser, Anthony Hopkins, Joaquin Phoenix, Taika Waititi, Michelle Yeoh e Chloé Zhao.

 

“È una vera emozione riconoscere Pedro Almodóvar come l’illustre destinatario del Jeff Skoll Impact Media Award per il 2023, la sua visione artistica, la narrazione audace e il fermo impegno a spingere i confini del cinema hanno avuto un profondo impatto sul cinema. Sfida le norme sociali, sostiene la diversità e illumina l’esperienza umana con sensibilità e grazia. Applaudiamo il suo contributo al cinema e celebriamo la sua capacità di ispirare e provocare il pubblico di tutto il mondo”. – ha dichiarato Cameron Bailey, CEO di TIFF

Spike Lee BlacKkKlansman Toronto Film Festival

La serata degli Awards è la più grande raccolta fondi annuale del TIFF, raccogliendo 1,3 milioni di dollari nel 2022. Quest’anno, il gala dei Tribute Awards sosterrà la campagna Viola Desmond Cinema lanciata attraverso Every Story Fund nel 2022. I Tribute Awards 2023, presentati da Bulgari, si svolgeranno domenica 10 settembre, durante la 48esima edizione del TIFF, al Fairmout Royal York Hotel.  Il festival di quest’anno presenterà oltre 60 film in rappresentanza di 70 paesi in tutto il mondo , in programma dal 7 al 17 settembre.

Fonte TIFF 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.