L’invenzione della neve, di Vittorio Moroni con Elena Gigliotti sarà presentato a Venezia 80 durante le GDA.
Dopo l’annuncio di Venezia 80 (che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre), è stata la volta della Giornata degli Autori (o GDA). Nella nuova edizione annunciata, sono circa 27 i film selezionati quest’anno. Dopo Comandante (di Edoardo De Angelis), un altro importante film girato in Puglia approda alla kermesse del Lido all’interno della storica sezione dedicata ai nuovi autori. Stiamo parlando di L’invenzione della neve, diretto da Vittorio Moroni con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, prodotto da Apulia Film Commission e Regione Puglia. Ecco cos’altro sappiamo.
La sinossi de ‘L’invenzione della neve’
Il film racconta la vicenda di Carmen, una donna che proviene da un passato difficile. Cresciuta in una casa-famiglia, è sposata con Massimo, che invece viene da una famiglia ricca e oppressiva. I due hanno avuto una figlia, Giada. Quando la bambina ha 5 anni, però, i due si separano. Giada venne affidata al padre; Carmen, invece, riceve il diritto di vedere la figlia ogni 15 giorni. La donna però, non ci sta e decide di ‘riconquistarsi’ la figlia, nella speranza di non ripetere gli errori del passato. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.
“Il film, a suo modo un noir, un thriller dell’anima – dichiara il regista Moroni – Cerca di portare alla luce l’umanità che si cela dietro il loro costante bisogno di aggredirsi e di amarsi. Nonostante la loro crudeltà, Carmen e Massimo sono creature giuste, a modo loro, all’interno del modello che si sono dati, nonché l’unico che conoscono per esistere“.
Il film vedrà la presenza di alcune sequenze animate, realizzate da Gianluigi Toccafondo, che renderanno la storia una favola dalle tinte fosche, spietate e paradossalmente romantiche.
Cast & Crew
Il film, diretto da Vittorio Moroni (Tu devi essere il lupo) e interpretato da Elena Gigliotti. Nel cast anche Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca e Carola Stagnaro.
Girato tra Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina, è prodotto da 50Notturno con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.
Le riprese sul territorio pugliese sono durate 3 settimane. Il film arriverà poi nelle sale italiane giovedì 14 settembre con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.