Connect with us

ShorTS International Film Festival Maremetraggio

Rituály: Damián Vondrášek ci prova con le baby gang

L'ultimo cortometraggio del regista ceco si presenta allo "ShorTS International Film Festival"

Pubblicato

il

Già presentato nel 2022 tra le proposte in concorso di “Alice nella città”, festival parallelo alla “Festa del Cinema di Roma”, arriva allo “ShorTS International Film Festival” di Trieste il nuovo cortometraggio del giovane regista ceco Damián Vondrášek.

Il corto porta lo spettatore nella giornata di un giovane ragazzo con il labbro leporino che ha un pomeriggio per superare il rituale di iniziazione di una gang.

Se le premesse sembrano interessanti, non si può dire lo stesso dell’opera finita, purtroppo. “Rituály” non dona nulla di nuovo ad un tema così importante, trascinandosi quasi in modo banale verso la fine. Idee e spunti narrativi interessanti si bloccano sul nascere lasciando allo spettatore l’ennesimo racconto di violenza giovanile e gratuita.

L’idea di un protagonista con un difetto fisico poteva aprire a interessanti riflessioni, ma l’autore sembra averlo inserito solo per cercare di donare un effetto sorpresa di cui rimane solo l’intenzione.

Anche dal punto di vista tecnico non vi sono particolari spunti, il corto risulta abbastanza classico e lineare nel suo racconto con l’unica nota interessante che riguarda la gestione della macchina da presa che rimane incollata sul giovane protagonista per quasi tutta la durata del del film.

Qui di seguito il trailer del corto

ShorTS -International Film Festival

Lo “ShorTS – International Film Festival”, fino al 2013 chiamato “Festival Maremetraggio”, è un festival competitivo dedicato ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo e al cinema indipendente. Organizzato dal 2000 dall’Associazione Maremetraggio, “ShorTS – International Film Festival” si pone come obiettivo la promozione del cinema giovane italiano ed internazionale.

Rituály

  • Anno: 2022
  • Durata: 16'
  • Distribuzione: Lights On
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Repubblica Ceca
  • Regia: Damián Vondrášek