fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Italia Film Fedic, a Montecatini la 73a edizione

Torna Italia Film Fedic, la storica Mostra del Cinema di Montecatini, che quest’anno festeggia la 73a edizione

Pubblicato

il

Italia Film Fedic 2023

Italia Film Fedic, organizzato dalla Fedic, la Federazione Italiana Cineclub, si svolgerà nella bellissima cornice di Montecatini dal 21 al 25 Giugno 2023. Madrina del festival sarà l’attrice Milena Vukotic.

Italia Film Fedic, presieduto da Lorenzo Caravello e con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi, presenterà tre sezioni competitive di cortometraggi. La Fedic Short ospiterà opere di autori appartenenti alla FedicFedic Scuola offrirà la possibilità a scuole italiane di ogni ordine e grado di presentare i propri lavori selezionati. Fedic Reff, invece, metterà in luce i film segnalati dai Festival Fedic. Sono previste anche tre sezioni non competitive: il meritorio Un ponte di pace, con cortometraggi provenienti da Russia e Ucraina, Spazio Onu, con opere provenienti da tutto il mondo su tematiche pacifiste e Cineteca Fedic, che comprende corti storici di autori Fedic. Infine, lo speciale Passo Lungo, momento dedicato al salto tra cortometraggio e lungometraggio di un autore Fedic: quest’anno sarà proiettato 120 vs 900 di Alessandro Scillitani.

Renato Carpentieri

Renato Carpentieri

I PREMI ALLA CARRIERA

Saranno due i premi alla carriera consegnati quest’anno: a Renato Carpentieri e a Giorgio Colangeli. Renato Carpentieri ha vinto nel 2018 il David di Donatello come miglior attore protagonista per La tenerezza di Gianni Amelio, regista con il quale aveva esordito nel 1990 con Porte aperteRenato Carpentieri ha lavorato con alcuni dei nomi più importanti del cinema italiano, tra cui Daniele Luchetti, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Mario Martone, Roberto Andò. L’altro premio sarà conferito a Giorgio Colangeli, la cui carriera cinematografica è iniziata nel 1995 con Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana per proseguire recitando, tra gli altri, in film di Ettore Scola, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Paolo Sorrentino, Sergio Rubini, Daniele Luchetti, Gianni Di Gregorio.

Giorgio Colangeli

Giorgio Colangeli

GLI ALTRI PREMI

Sarà consegnato l’Airone Fedic per l’attrice esordiente a Elisabetta Mazzullo, cantante, musicista e interprete del film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, dove ha interpretato il ruolo di Lara, la ragazza inizialmente contesa dai due protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Il premio Regista del futuro sarà invece conferito al giovane autore Federico Demattè: il suo Inchei (2021) ha vinto il premio come miglior cortometraggio e miglior regia alla Settimana Internazionale della Critica nell’edizione 2021 del Festival del Cinema di Venezia.

LE MOSTRE

Saranno due le mostre che impreziosiranno il programma del festival e saranno inaugurate giovedì 22 giugno alle ore 18 presso il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme. La prima, curata da Gianluca Castellini, sarà dedicata ad Audrey Hepburn. Sono passati trent’anni dalla scomparsa dell’attrice (20 gennaio 1993) e settanta da Vacanze Romane (1953), che non solo le regalò il suo primo ruolo da protagonista al cinema e le portò l’Oscar per la migliore interpretazione femminile, ma la fece pure diventare una vera icona, grazie al look che la giovane Audrey Hepburn, allora ventitreenne, portò in tutto il mondo. L’attrice americana soggiornò proprio a Montecatini subito dopo aver vinto l’Oscar. L’altra mostra, curata da Maddalena Beltramo, Paolo Micalizzi e Vivian Tullio, racconta, invece, la storia del Concorso Nazionale Fedic di Montecatini, attraverso i suoi manifesti.

All’Italia Film Fedic ci sarà anche la presentazione del libro Valentina Cortese, un breve secolo (1923-2023) di Alfredo Baldi, il quale presenterà alcuni provini del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, realizzati tra il 1950 e il 1983, a Sofia Scicolone (Loren) (non ammessa), Domenico Modugno, Claudia Cardinale, Raffaella Pelloni (Carrà), Marina Malfatti, Francesca Draghetti (non ammessa), Massimiliano Pazzaglia (non ammesso).

Mostra Vacanze Romane

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers