fbpx
Connect with us

Prime Video Film

Book Club: il capitolo successivo – un frizzante road movie

Tornano le migliori amiche Vivian, Diane, Sharon e Carol: sopravvissute al lockdown

Pubblicato

il

Tornano, cinque anni dopo, le quattro ‘amiche per sempre’ del club del libro in un nuovo divertentissimo capitolo: ancora diretto da Bill Holderman, Book Club: il capitolo successivo le porta fino in Italia dove, tra disavventure e liaison, vivranno un viaggio indimenticabile. Una commedia d’amore e sulla vita, perché la vita non è quella che ci capita ma quella che scegliamo noi: il destino ci può mettere lo zampino, ma le decisioni sono nostre. Cosi, seguendo i segnali dall’alto, le nostre eroine decidono di vivere questo viaggio troppo a lungo rimandato, e solo alla fine decideranno se ‘questo matrimonio s’ha da fare” …o forse no. Ecco, sposarsi a 70 anni è l’altro tema, inusuale, di questo secondo capitolo: a dimostrazione che non solo l’amore non ha età, ma anche il desiderio di convolare a nozze per dividere ogni attimo di vita insieme, quando si incontra la persona giusta. Attualmente è visibile su Prime Video.

Book Club: il capitolo successivo, un cast stellare

In Book club: il capitolo successivo, oltre alle protagoniste storiche, ritornano vecchi e nuovi compagni, cui si aggiungono interpreti d’eccellenza: ecco allora l’affascinante Don Johnson accanto alla splendida Jane Fonda, Andy Garcia con Diane Keaton, la single per eccellenza Candice Bergen, Craig T. Nelson e Mary Steenburgen, e le guest star Vincent Riotta, Hugh Quarshie e finanche il nostro Giancarlo Giannini nei panni di un integerrimo capo della polizia dal cuore d’oro. Un girotondo stellare che porta brio e profondità ad una trama che scorre lieve come il battito di una farfalla.

La trama

Sono passati cinque anni ed una pandemia dal primo capitolo del libro personale delle quattro amiche; e non a caso il racconto ha un prologo proprio nel lockdown mondiale del 2020, con le quattro amiche sempre in contatto telefonico. E se in Book Club: tutto può succedere le avevamo lasciate, complice la lettura del famigerato 50 sfumature di grigio, alle prese con il risveglio di sentimenti e sensualità in età matura, oggi la consapevolezza di necessità e desideri si è stabilizzata. Diane, Vivian, Sharon e Carol hanno trovato il loro equilibrio: Diane (Diane Keaton) ora convive felicemente con il pilota Mitchell (Andy Garcia), Carol (Mary Steenburgen).ha ritrovato l’intesa con Bruce (Craig T. Nelson), Sharon (Candice Bergen) ha scelto la sua gatta come compagna di vita, preferendo intriganti avventure ad una relazione stabile. E Vivian (Jane Fonda)? La single per eccellenza, libera per scelta animica, ha consolidato il rapporto con il vecchio amore (ritrovato nel primo capitolo) Arthur (Don Johnson) tanto da accettare una inattesa proposta di matrimonio. Ed è proprio il prossimo sposalizio di Vivian ed Arthur a dar il la all’avventura: un viaggio in Italia programmato da ragazze diventa ora il rocambolesco addio al nubilato di Viv.

Quattro donne alla Sex and the City

In questo secondo capitolo, Bill Holderman dà alle sue protagoniste la leggerezza ed un pizzico di verve alla maniera del Sex and the city anni 80; d’altra parte, la stessa Bergen interpretò nella serie originale e nei film il ruolo di Enid Frick, direttrice di Vogue con cui collaborava Carrie. In Book Club l’accostamento Sharon (Bergen)- Samantha (Kim Cattrall) viene spontaneo, seppur con un differente stile dovuto al background delle due donne; ma è facile ritrovare anche Charlotte (Kristin Davis) nella fedele Carol, Miranda (Cynthia Nixon) nella rigida Diane e Carrie (Sarah Jessica Parker) nella spumeggiante Vivian. A dimostrazione che il format ‘eravamo quattro amiche al bar’ (in entrambi i casi, le chiacchiere avvengono quasi sempre davanti a un bicchiere di alcool o di vino) è un sempreverde di successo.

Un’Italia da cartolina e atmosfere d’altri tempi

Accompagnate da una splendida fotografia, che mette in risalto le bellezze italiane, dalla maestosa Roma alla romantica Venezia fino alla lussureggiante campagna Toscana, Diane, Viv, Sharon e Carol affronteranno disavventure e carrambate, portando il proprio stile nelle strade e nelle boutique in del centro di Roma, nei grandi alberghi, nei canali di Venezia , nelle tenute toscane come a bordo delle nostre Frecce o alla guida di un’auto a noleggio o  finanche su un elicottero; al tempo stesso donne affermate, ricche e raffinate e turiste bambine che guardano il mondo con gli occhi della meraviglia. Sullo sfondo, un’Italia da cartolina, patinata e con qualche cliché quella dipinta da Holderman; ma che riporta alla memoria per stile ed eleganza le classiche commedie americane anni 50, riportate al mondo di oggi. Grazie ad una regia raffinata ed interpreti di classe ed intensità senza tempo.

Distribuito da Universal Pictures

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Book Club: il capitolo successivo

  • Anno: 2023
  • Durata: 107 minuti
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Bill Holderman
  • Data di uscita: 11-May-2023