fbpx
Connect with us

Focus Italia

Le Déluge, concluse le riprese del film scritto e diretto da Gianluca Jodice

Mélanie Laurent nei panni di Maria Antonietta

Pubblicato

il

le Déluge

Le Déluge, diretto da Gianluca Jodice ( Il cattivo poeta) che lo ha anche scritto insieme a Filippo Gravino, è interpretato da Mélanie Laurent nei panni di Maria Antonietta e Guillaume Canet in quelli di Luigi XVI.

Le riprese sono durate 6 settimane e si sono svolte tra Torino e Roma.

Nel cast troviamo inoltre Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson. Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione.

Oltre ai merletti, alle parrucche, ai vestiti di  Versailles c’è altro e il film cerca di mostrare un punto di vista diverso.

Le Déluge cosa racconta

La pellicola racconta i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figlioletti vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, prima  di essere giustiziati. Un tempo breve, condensato, dove tra violenze e vessazioni, tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private; quelle dell’antico regime; quelle della Storia che voltò definitivamente pagina, e quella di Dio che da allora in avanti fu eclissato nell’ombra, lasciando l’uomo completamente solo.

Le Déluge è un film apocalittico e racconta la fine dell’assolutismo e della monarchia mettendo a nudo due tra le icone più universali della Storia.

 

Il cast

Un cast tecnico d’eccellenza, dal direttore della fotografia Daniele Ciprì, al costumista due volte candidato ai Premi Oscar Massimo Cantini Parrini (per Pinocchio di Matteo Garrone e Cyrano di Joe Wright).  Dallo scenografo Tonino Zera al maestro dell’acconciatura quattro volte candidato agli Oscar Aldo Signoretti (per Elvis di Baz Luhrmann, Il Divo di Paolo Sorrentino, Apocalypto di Mel Gibson, Moulin Rouge! di Baz Luhrmann).

Le Déluge è una produzione Ascent Film con Rai Cinema, in co-produzione con QUAD, una co-produzione Italia Francia, prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris e co-prodotto da Yann Zenou. Produttore associato Paolo Sorrentino.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers