È disponibile su TimVision il Mio Amico Massimo, il documentario sulla vita di Massimo Troisi, scritto e diretto da Alessandro Bencivenga.
Un omaggio sincero e ironico all’ultimo Pulcinella, con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Bosca.
La trama de Il Mio Amico Massimo
Esibizioni cabarettistiche, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici e attori, Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone. Testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato le fatiche sul set di Troisi nel Il postino.
L’omaggio a Troisi
A Settant’anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, Alessandro Bencivenga (Exitus Il Passaggio) realizza un film innovativo e leggero. Il Mio Amico Massimo restituisce un ritratto dell’artista, attraverso testimonianze di amici e colleghi del mondo dello spettacolo.
Il tono è scanzonato, ma si percepisce una delicata commozione per una morte avvenuta troppo presto.
La narrazione si intreccia tra realtà e fantasia, con alcuni estratti ricreati da Alessandro Bencivenga che ci mostrano Massimo bambino tra i vicoli della sua San Giorgio.
Il Mio Amico Massimo è un omaggio a una persona semplice e generosa, una testimonianza sull’artista e sull’uomo Troisi, capace di interpretare se stesso e la vita con leggerezza e umiltà.
‘ Il mio amico Massimo ‘ omaggio a Troisi – Taxidrivers.it
‘Laggiù qualcuno mi ama’ Un documentario che tocca il cuore – Taxidrivers.it