fbpx
Connect with us

Latest News

‘Le Pupille’ in arrivo agli Oscar. Le dichiarazioni di Alice Rohrwacher

'Le Pupille', il nuovo cortometraggio diretto da Alice Rohrwacher e prodotto da Alfonso Cuarón è stato candidato alla premiazione degli Oscar 2023.

Pubblicato

il

Su Disney + dal 16 dicembre 2022 come sappiamo é approdato il nuovo cortometraggio “Le Pupille” diretto da Alice Rohrwacher, candidato agli Oscar 2023 e prodotto da Alfonso Cuarón.

Liberamente ispirato ad una lettera della nota scrittrice Elsa Morante, inviata al suo amico Goffredo Fofi in segno di auguri per il Natale, Alice Rohrwacher plasma così l’idea per il suo nuovo cortometraggio.

Attraverso lo sguardo innocente della piccola Serafina, orfana in un collegio di suore, esploriamo un mondo fanciullesco (da qui il titolo pupille-derivante dal latino “piccola fanciulla“) colmo di curiosità, desiderio e fantasia.

Durante il giorno di Natale, le giovani orfane dovranno fare i conti con una rigida Madre Superiora (interpretata da Alba Rohrwacher) e una golosa torta alla zuppa inglese, offerta loro da Rosa (interpretata da Valeria Bruni Tedeschi) una donna innamorata intenta ad ottenere una benedizione dalle bambine.

La torta alla zuppa inglese, simbolo di desiderio terreno, si incastra all’interno di una forte morale che nel corto viene cantata nel coro delle piccole bambine come “le vie del destino sono infinite”.

Di seguito il trailer di “Pupille”di Alice Rohrwacher.

Attraverso questo piccolo ma splendido capolavoro, Alice Rohrwacher racconta :

“Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull’anarchia che all’interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà.”

Le Pupille di Alice Rorhwacher nasce attraverso una collaborazione con Alfonso Cuarón, il quale, considerandola una delle migliori registe contemporanee, le ha chiesto di realizzare un piccolo film sulle feste di Natale; come spiega la regista :

“Quando Alfonso Cuarón mi ha chiesto se volevo realizzare un piccolo film sulle feste di Natale  subito si è affacciata alla mia mente l’immagine di una grande torta rossa: la torta era su un tavolo, e tante pupille la guardavano affascinate. Quell’immagine era emersa nella mia memoria da una storiella che avevo letto molti anni prima: si trovava in una lettera che la scrittrice Elsa Morante inviò al suo amico Goffredo Fofi per augurargli buon Natale. La splendida lettera raccontava le sorti di una zuppa inglese capitata in un collegio religioso durante le festività, tanto tempo prima. Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l’avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato il film “le Pupille”. Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull’anarchia che all’interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà.”

ECCO LA RECENSIONE DI LE PUPILLE DI ALICE ROHRWACHER

Di seguito il video da cui è tratta l’intervista ad Alice Rohrwacher, sul suo nuovo cortometraggio, Le pupille.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2022
  • Durata: 38'
  • Distribuzione: Disney +
  • Nazionalita: Italia,Usa
  • Regia: Alice Rohrwacher
  • Data di uscita: 16-December-2022