Stefania Rocca è un’attrice dalla bellezza particolare, iper femminile e a tratti androgina, dal sorriso dolce e con una nota inquieta, densa di personalità.
Lo confermano i suoi film e le serie tv che l’hanno vista protagonista, con personaggi controversi e spesso tormentati, non di rado con una nota comica, come avviene nella fiction di Rai Tutti pazzi per amore.
Di Stefania Rocca si è parlato molto anche per via del marito, a proposito del quale è apparso un articolo su https://www.subito.news/gossip/: l’imprenditore e Presidente della Camera della Moda Carlo Capasa. Si tratta di una delle coppie più riservate e affiatate dello star system italiano.
Oggi ci concentriamo sulla carriera dell’attrice torinese, proponendo una carrellata di tre film da rivedere che l’hanno fatta conoscere e amare dal grande pubblico.
Nirvana, alla corte di Gabriele Salvatores
Non è il film d’esordio della Rocca, per la prima volta nel grande schermo nel 1994 con Poliziotti di Giulio Base, ma quello che ha iniziato a mostrarne il talento su scala planetaria.
In Nirvana di Salvatore recita al fianco di Christopher Lambert, Emmanuelle Seigner, Sergio Rubini, Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli. Si fa notare per il colore dei capelli: il blu particolare dell’hacker Naima. Un ruolo minore, ma che le dà immediata visibilità e notorietà.
L’amore è eterno finché dura, spalla di Carlo Verdone
La commedia dolce-amara di Carlo Verdone diventa uno dei film più di successo dell’attore e regista romano, forte anche del plauso della critica con una candidatura ai David di Donatello, e campione d’incassi con 7,5 milioni di euro.
Un film da rivedere e che propone insieme a Stefania Rocca un cast ben assortito superlativo. Oltre allo stesso Verdone ci sono inoltre Laura Morante, Antonio Catania e Gabriella Pession.
L’attrice si trova a fare un po’ il terzo incomodo, un po’ la confidente del protagonista, in una pellicola che vuole essere non solo divertente ma anche fonte di riflessione.
La bestia nel cuore, drammatica per Cristina Comencini
I film di Cristina Comencini sono spesso non facili e La bestia nel cuore ne è l’esempio più eclatante, nonché uno dei più riusciti.
Un piccolo gioiello dal sapore drammatico e amaro, capace di conquistare 3 Nastri d’Argento, 6 candidature, una vittoria ai David di Donatello, la candidatura all’Oscar come miglior film straniero e molti altri premi ancora.
Nel cast di attori italiani di assoluto livello, tra cui la stessa Rocca, a spiccare sono Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno e Alessio Boni.
Nota finale
Stefania Rocca è una delle attrici italiane più convincenti degli ultimi anni, capace di passare da un genere all’altro con naturalezza e disinvoltura.
Tra i suoi numerosi film segnaliamo inoltre Viol@, Casomai con Fabio Volo, la partecipazione a Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e il più recente Cops – Una banda di poliziotti.
Tutti da rivedere per scoprire una prospettiva diversa sul cinema italiano, in grado di convincere sempre in relazione anche al recente e illustre passato. Ineguagliabile certo, ma costante fonte di ispirazione.