fbpx
Connect with us

Latest News

‘To Leslie’ il film con la candidata agli Oscar Andrea Riseborough

Girato in 19 giorni, il film è sbarcato agli Oscar con la nomination all'attrice Andrea Riseborough

Pubblicato

il

to leslie

To Leslie è il film indipendente con Andrea Riseborough, girato in soli 19 giorni, con un budget insufficiente a coprire i costi di produzione. Nonostante questo proprio Andrea Riseborough, l’attrice protagonista, è candidata agli Oscar 2023.

Oscar 2023 Tutte le Nominations

La trama di To Leslie

Leslie è un’alcolista che, dopo aver vinto 190 mila dollari alla lotteria, sperpera l’intera vincita in droghe e liquori. Sei anni più tardi la donna ha perso tutto ed è costretta a vivere per strada o in squallidi motel. Prova a riallacciare i rapporti con James, il figlio che aveva abbandonato vent’anni prima, e il giovane le permette di stare da lui a condizione che non beva. Tuttavia Leslie ricomincia a bere e rubare, costringendo James a telefonare alla nonna e a Nancy, un’amica della madre, in cerca di aiuto.

Anni dopo, con il suo fascino in via di esaurimento e nessun posto dove andare, combatte per ricostruire la sua vita e trovare la redenzione.

Una campagna social verso gli Oscar

Le grandi star di Hollywood, ribellandosi alla mancata attenzione verso il cinema indipendente hanno fatto sì che To Leslie, girato in appena 19 giorni di riprese, con un budget talmente ridotto da non riuscire a coprire neppure i costi di distribuzione o della campagna marketing, potesse arrivare (come è stato) agli Oscar. E questo grazie al passaparola di alcune celebrità che si sono messe davvero d’impegno. Hanno spinto sui loro canali social per attirare all’attenzione dell’Academy, affinché la protagonista Andrea Riseborough potesse essere candidata, avere un posto d’onore nell’Olimpo del cinema, e arrivare ad alzare al cielo la statuetta più ambita.

to leslie

Il cast

Accanto ad Andrea Riseborough, anche altri interpreti nel film. Tra questi Allison Janney, Owen Teague, Stephen Root, Andrea Riseborough, Marc Maron, Matt Lauria, James Hébert, Andre Royo, Maggie Carney, Mac Brandt.

Sostenitrici e sostenitori di To Leslie

Kate Winslet ha definito la performance della sua collega come

la più grande interpretazione femminile sullo schermo che io abbia mia visto.

Ma non è tutto: tantissime star si sono ‘coalizzate’ tra di loro per centrare l’obiettivo comune, accendendo i riflettori sul film in vari modi, per esempio partecipando alle proiezioni oppure ospitandole loro stesse, come hanno fatto Charlize TheronJennifer Aniston Gwyneth Paltrow.

Ecco allora che To Leslie si è trasformato in un vero e proprio fenomeno social, diventato virale. Tra i vari commenti di celebrità che circolano sui social, quello di Jaimie Alexander che ha affidato a Instagram un post che parla chiaro:

Questo film è incredibile. Wow. Straordinaria interpretazione di Andrea Riseborough, perfetta. L’intero cast è fenomenale. Spero che vinca tutti i premi.

Nella lunga lista di sostenitori della pellicola ci sono nomi del calibro di Edward NortonAmy AdamsNaomi Watts e Susan SarandonDemi Moore e Jennifer GarnerKim Basinger e Geena Davis, Melanie Griffith e Brooke ShieldsCourteney Cox e Mia Farrow, solo per citarne alcuni. Questa messa in atto dalle grandi star di Hollywood suona a tutti gli effetti come una piccola grande rivoluzione, ribattezzata non a caso Movimento pro To Leslie.

Il trailer di To Leslie

Le parole dell’attrice

A proposito dell’annuncio delle nomination agli Oscar 2023 e dell’inaspettata candidatura come miglior attrice protagonista, la Riseborough ha dichiarato:

Sono allibita, dico davvero. Non ci sono parole, è letteralmente stato un raggio di luce inaspettato. Era difficile credere che una cosa del genere potesse accadere, perché finora non siamo stati in corsa per nessun premio. Abbiamo ricevuto un sacco di elogi ma l’idea che una cosa come questa potesse davvero succedere è sempre stata lontana per noi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.