fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Oscar 2023: gli esclusi della serata

Non solo conferme nella notte degli Oscar 2023. Tra le sorprese il mancato riconoscimento al grande compositore John Williams

Pubblicato

il

Chi sono gli esclusi eclatanti e le soprese vere di questi ultimi Oscar 2023?

2023 | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Vittorie storiche quest’anno per gli attori asiatici Michelle Yeoh e Ke Huy Quan, insieme alla costumista Ruth E. Carter, prima donna nera a vincere due Oscar, e il vincitore della migliore canzone originale “Naatu Naatu(RRR) che segna la prima vittoria nella categoria per un film indiano.

Come previsto, “Everything Everywhere All at Once” ha dominato con cinque vittorie, con “All Quiet on the Western Front” subito dietro con quattro.

Alcuni acclamati candidati al miglior film tra cui “Elvis”, “The Fabelmans“, “Banshees of Inisherin” e “Tar” sono tornati a casa a mani vuote nonostante 30 nomination in totale tra di loro. Variety ha analizzato i più grandi affronti e le sorprese della 95esima edizione degli Academy Awards.

Oscar 2023 Sorprese ed esclusi

Snobbata: Angela Bassett, Miglior attrice non protagonista, “Wakanda Forever”.
Per tutta la stagione, la categoria delle attrici non protagoniste è stata un po ‘un punto interrogativo. La  Bassett sembrava la favorita con varie vittorie dai Golden Globes ai Critics’ Choice Awards. Così, quando Kerry Condon ha vinto il BAFTA e Jamie Lee Curtis ha portato a casa il SAG Award, la categoria ha iniziato a sembrare nuovamente aperta. Alla fine l’ha spuntata proprio la Curtis con la sua strepitosa interpretazione in Everything Everywhere.

oscar 2023 sorprese

Snobbata: Catherine Martin e “Elvis”

“Elvis” è arrivato nella notte con ben otto nomination e sembrava che Austin Butler potesse portare a casa l’Oscar come attore protagonista dopo la sua vittoria ai BAFTA . Ma il vincitore del SAG Award Brendan Fraser alla fine ha trionfato per “The Whale”.

SORPRESA: Ruth E. Carter, Migliori costumi, “Black Panther: Wakanda Forever“.

Carter non solo ha trionfato nella notte degli Oscar, ma è diventata la prima donna nera nella storia a vincere due premi Oscar.

Snobbata: Mandy Walker, Miglior fotografia, “Elvis”

La storia è stata fatta quando Walker è diventata la prima direttrice della fotografia donna a portare a casa il primo premio all’American Society of Cinematographers Award nella categoria lungometraggi – e sembrava che potesse ripetere la vittoria agli Oscar, diventando la prima donna nei 95 anni di storia degli Academy Awards. Ma alla fine il premio è stato preso da James Friend per il suo straordinario lavoro in Niente di nuovo sul fronte occidentale’.

bafta 2023 vincitori Oscar 2023: tutti i Film candidati

SORPRESA: Volker Bertelmann, Miglior colonna sonora, “Niente di nuovo sul fronte occidentale”

La maggior parte degli esperti prevedeva che questa categoria si riducesse a due vincitori precedenti: Justin Hurwitz per la sua acclamata colonna sonora di “Babylon” e il cinque volte vincitore dell’Oscar / leggenda John Williams. Ma è stato il compositore tedesco Bertelmann, precedentemente nominato in questa categoria per “Lion”, a portare a casa il suo primo Oscar.

Oscar 2023: vincitori e poche sorprese

Oscar 2023: Notte storica per l’Asia

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers