fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Oscar 2023 i candidati come miglior film: i titoli e dove vederli

L'elenco di tutti i nominati nella categoria principale

Pubblicato

il

Sono 10 i titoli candidati nella categoria principale. Vediamo nel dettaglio tutti i nominati come miglior film agli Oscar 2023 e dove trovarli.

Oscar 2023 Tutte le Nominations

Oscar 2023 miglior film: dove vederli

Niente di nuovo sul fronte occidentale

oscar 2023 miglior film

Iniziamo la carrellata con il film tedesco di Netflix che è anche il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque che ha ottenuto ben 9 candidature.

Niente di nuovo sul fronte occidentale racconta l’avvincente storia di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Paul e i suoi compagni scoprono in prima persona come l’euforia iniziale della guerra si trasforma in disperazione e paura quando si trovano a lottare per le proprie vite e tra di loro nelle trincee. Il film è del regista Edward Berger ed è ovviamente disponibile su Netflix.

Elvis

oscar 2023 miglior film

Il film di Baz Luhrmann esplora la vita e la musica di Elvis Presley (Butler), viste attraverso il prisma della sua complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). La storia approfondisce le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell’arco di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti; sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio c’è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).

Il film è disponibile, a pagamento, su YouTube, Google Play Film AppleTv+.

Top Gun: Maverick

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick BradshawGoose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Il film è disponibile con abbonamento premium su Prime Video e, a pagamento,  su YouTube, Google Play FilmAppleTv+.

I film che sono (stati) in sala

Avatar – La via dell’acqua

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La via dell’acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), i problemi che li seguono, i tentativi che fanno per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere vivi e le tragedie che subiscono. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.

Il film è, al momento, ancora in alcune sale.

The Fabelmans

The Fabelmans, uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

Anche il film di Steven Spielberg che è stato uno dei titoli che ha dominato ai Golden Globes, e adesso candidato come miglior film agli Oscar 2023 insieme ad altre 6 candidature, è ancora in alcune sale.

Triangle of Sadness

Il film, diretto da Ruben Östlund, è il vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2022.

Protagonisti del film sono una coppia di modelli, Carl e Yaya, invitati a partecipare a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di nuovi ricchi. Tutto all’inizio sembra piacevole e instagrammabile, ma un evento catastrofico trasformerà il viaggio in un’avventura da incubo, in cui ogni gerarchia sociale finirà per essere capovolta.

Così come i precedenti, anche questo film è ancora in alcune sale .

Oscar 2023: tra i candidati a miglior film un ritorno in sala

Everything Everywhere all at Once

Un altro grande successo alle precedenti premiazioni cinematografiche è il film dei Daniels.

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta.

Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Il film, già passato in sala, sarà di nuovo sul grande schermo dal 2 febbraio grazie a I Wonder Pictures.

Tre attesi titoli tra i candidati a miglior film agli Oscar 2023

Gli spiriti dell’isola

oscar 2023 miglior film

Il nuovo film scritto e diretto da Martin McDonagh e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia è uno dei titoli più attesi in sala, visto anche il recente successo ai Golden Globes e non solo.

Due amici di una vita si trovano in una situazione di stallo quando uno dei due interrompe bruscamente la propria relazione, con conseguenze allarmanti per entrambi.

Uscirà nelle sale il 2 febbraio con Searchlight Pictures.

Tár

Il produttore, sceneggiatore e regista Todd Field firma TÁR, interpretato da Cate Blanchett nel ruolo dell’iconica musicista Lydia Tár. TÁR esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.

Il film uscirà al cinema grazie a Universal Pictures il 9 febbraio.

Women Talking

L’ultimo film di questa lista è un altro titolo atteso: l’adattamento cinematografico del romanzo Donne che parlano di Miriam Toews, a sua volta liberamente tratto da fatti avvenuti nella colonia Mantioba in Bolivia nel 2011. Al momento non c’è ancora una data d’uscita per il film.

Oscar 2023 le Sorprese nelle Nominations

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers