fbpx
Connect with us

Rubriche

Mari e monti da festival

Est Film Festival, Tuscia Film Fest, Festival Nazionale del Videocorto Nettuno. Tre eventi della bella stagione dalla voce dei protagonisti: Carmine Amoroso, Italo Moscati e Franco Vivona

Pubblicato

il

logo-tipo-1

Nei mesi estivi molti partiranno per la Barcellona di Vicky e Cristina e alcuni si spingeranno fino in Australia sulle orme di Nicole Kidman, ma chi è deciso a non farsi tentare dal buon Woody o dai set di Baz Luhrmann, può scegliere dietro l’angolo vacanze con proiezioni gratuite al chiaro di luna.

Per cominciare, dall’alto di un colle che domina gran parte della Tuscia, l’Est Film Festival richiama un pubblico amante del cinema, della musica e del buon vino (famoso, per l’appunto, l’Est! Est! Est!) nei giardini della Rocca di Montefiascone, dal 25 luglio al 2 agosto. -Un festival organizzato da giovani, non da persone con le mani in pasta nell’ambiente politico- dice il regista Carmine Amoroso (“Cover Boy”, “Come mi vuoi”), vincitore dello scorso anno e, secondo la tradizione della rassegna, attuale presidente di giuria. -I giovani sono molto agguerriti nella comunicazione, specialmente sul web: Dopo aver vinto l’Arco d’Oro, mi sono ritrovato dappertutto. Il festival diventa un circuito di distribuzione alternativo per le opere prime e seconde che si iscrivono al concorso, e questo per il cinema indipendente è fondamentale. Inoltre, invece di dare una semplice targa, gli organizzatori si sono battuti per solidi premi in denaro-. Sarà Carlo Verdone ad inaugurare la terza edizione della manifestazione, cui ci si può iscrivere con film, corti e documentari fino al 31 maggio (per informazioni: www.estfilmfestival.it).

Alla scoperta di altri suggestivi luoghi dell’Alto Lazio, ci porta dal 26 giugno al 1 agosto il Tuscia Film Fest, di cui è direttore artistico lo scrittore e regista televisivo Italo Moscati. Innanzitutto Viterbo, dove ogni sera gli spettatori potranno fare una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco, prima di assistere alle proiezioni nel cortile quattrocentesco della Rocca Albornoz. Poi, cominceranno i fine settimana cine-itineranti, che toccheranno la splendida Civita di Bagnoregio, Nepi con il suo castello Borgia e la sua acqua lievemente frizzante, e infine Castiglione in Teverina, al confine con l’Umbria. -Fortemente radicato in un territorio dove hanno lavorato molti registi, compreso Fellini de “I vitelloni”, il Tuscia Film Fest si pone l’obiettivo di offrire un cinema di qualità-, dice Moscati. -Noi andiamo a verificare l’interesse della gente e poi scegliamo opere capaci di raccontare tematiche personali e sociali senza trascurare lo spettacolo, opere in grado di emozionare. Le difficoltà non sono poche, soprattutto ora che la crisi riduce le risorse disponibili, ma vogliamo che la nostra ricerca sia il più possibile libera, per non cadere nel letargo di quei festival che si avvalgono di appoggi politici-. La rassegna estiva prevede un concorso di cortometraggi, cui ci si può iscrivere fino al 17 maggio, ma le iniziative del TFF durano tutto l’anno e sono coordinate da Mauro Morucci (per informazioni: www.viterbocinema.com).

Dagli speroni rocciosi della Tuscia, scendiamo al livello del mare e arriviamo a Nettuno, dove dal 15 al 19 luglio, a pochi passi dall’acqua, si svolge il Festival Nazionale del Videocorto, condotto da una coppia molto affiatata sul palco come nella vita: Elvio Calderoni e Giulia Bartoli. -La manifestazione conferma una grande solidità organizzativa ed artistica anno dopo anno, come dimostrano le richieste di partecipazione dall’Italia e dall’Estero, che crescono continuamente sia in quantità che in qualità- dice il critico teatrale e cinematografico Franco Vivona, componente della giuria. -La presenza del pubblico è molto numerosa sia durante le proiezioni serali in spiaggia presso la Pro Loco, sia in occasione del salotto pomeridiano in piazza, un appuntamento fisso che rappresenta il fiore all’occhiello del festival, in quanto non accade di frequente che autori, registi, attori, attrici e spettatori possano confrontarsi in un dibattito pubblico molto aperto e sempre estremamente costruttivo, esponendo aspetti organizzativi, tecnici, artistici ed economici dei corti presentati in concorso-. Per i filmaker che vogliono iscriversi alla 14a edizione c’è tempo fino al 16 giugno (www.videocortonettuno.it). Buon viaggio!

Lucilla Colonna

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers