fbpx
Connect with us

Chili Film

‘Wonder Park’, su Chili il luna park della fantasia

Un film d’animazione per bambini ingegnosi e sognatori, disponibile in streaming sulla piattaforma Chili

Pubblicato

il

Wonder Park è un film di animazione del 2019, prodotto da Nickelodeon Movies, Paramount Animation, Ilion Animation Studios e disponibile alla visione in streaming su Chili. Nel 2023 è in programma l’uscita della versione seriale dello stesso film, nuovamnete curata da Paramount e Nickelodeon.

Guarda Wonder Park su Chili 

Wonder Park, la trama

June è un fantasiosa e ingegnosa inventrice che crea un mondo fantastico, un parco giochi meraviglioso, Meravigliandia. Una creatura sua e della mamma, in realtà. Quando la mamma parte per farsi curare, il suo progetto viene chiuso in uno scatolone. Solo per rimetterci mano durante l’estate, quando si imbatte fisicamente nel suo parco dormiente, vittima dell’incuria e di una misteriosa Grande Ombra.

Meravigliandia

Una vivida animazione

I colori e i disegni curati di questo film d’animazione sono ciò che colpisce di più. Non a caso il film è stato quasi interamente diretto da Dylan Brown, creatore di animazioni della squadra Pixar, che è però poi rimasto senza crediti a film finito, a causa di brutte storie di abusi in cui era coinvolto. Un avvio veramente infelice per questo piccolo film dedicato ai bambini.

La ciurma di animali antropomorfi che gestiscono il parco, a cui si unisce June la sognatrice, sono meno stereotipati di quanto ci si aspetti. E molto più lunatici della media delle favole. Coraggiosa questa scelta di Wonder Park, che visivamente, non c’è nulla da dire, è piacevole.

Apprezzabile anche il personaggio di June, che offre un riscatto attento al disastro che lei stessa ha creato. Perdendo la fiducia in sé e nella magia, è così che June spegne la meraviglia e disattiva Meravigliandia, dandola involontariamente in pasto a un’orda chiassosa di bambolette zombie.

Sebbene la fantasia sia sopita e la scintilla iniziale si sia spenta, dopo un primo momento di sconforto, l’infinita ingegnosità della piccola trova la soluzione. E in effetti, è lei la meraviglia di Meravigliandia.

Gran giorno domani ragazzi: Meravigliandia diventerà reale.

I personaggi di Wonder Park

Un film insufficiente

Malgrado gli zuccherini e gli arcobaleni, Wonder Park è un film la cui trama sarebbe stata da sviluppare più accuratamente; ma nella fretta di dare al plot una evoluzione classica, si è perso per strada molto di quello che è lo sviluppo dei personaggi e la cura delle micro storie. È quindi un film che punta alla fascinazione dei bimbi verso i parchi divertimento e le costruzioni mirabolanti e vertiginose, ma senza impegnarsi troppo a livello narrativo. Bello l’incoraggiamento alla creatività, ma poi rimangono troppe domande. Che fine aveva fatto la mamma?, tra le altre.

I personaggi cattivi sono quasi spaventosi per il pubblico dei più piccoli: da tènere scimmiette a massacratori di sogni, mentre un minaccioso buco nero inghiotte il parco pezzo dopo pezzo e la sua magia. È decisamente una sfida alla tolleranza emotiva dei bimbi. C’è di buono che tutto dura poco e passa velocemente. E altrettanto velocemente, si dimentica.

Ti potrebbe interessare: 5 Film d’animazione che hai perso, pronti per la visione

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Wonder Park

  • Anno: 2019
  • Durata: 86 minuti
  • Distribuzione: Chili
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Spagna, Stati Uniti
  • Data di uscita: 11-April-2019