Dopo una lunga attesa finalmente il prossimo film di Blade dell’MCU è finalmente all’orizzonte. La Marvel ha già impostato il film come una rivisitazione del personaggio che porterà finalmente l’iconico cacciatore di vampiri all’interno del MCU. Il nuovo film di Bladeè stato annunciato per la prima volta nel luglio 2019 durante il San Diego Comic-Con. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato il film e ha confermato che il protagonista sarà il pluripremiato MahershalaAli.
Cosa sapere su Blade nell’MCU
La trilogia originale di Blade, interpretata da WesleySnipes, ha riscosso un enorme successo (anche se non è stata sempre apprezzata dalla critica). I film hanno contribuito a portare alla luce del sole l’eroe vampiro della Marvel e ad accrescere la sua popolarità, in un periodo in cui il MCU non sembrava nemmeno una possibilità remota. Ha anche dato vita a una serie televisiva di breve durata.
Tutti gli occhi saranno puntati sul nuovo reboot quando uscirà e, incrociando le dita, sembra che ne varrà la pena. È ancora presto per il film e non si sa molto del progetto, ma abbiamo alcuni dettagli chiave da condividere.
Qual è il titolo del nuovo film di Blade nell’MCU?
In rete sono circolate alcune voci secondo cui il film si chiamerà Blade, the Vampire Slayer. Ma questo non è stato annunciato e, considerando la somiglianza con Buffy, sembra davvero improbabile che la Marvel voglia andare in questa direzione. Per il momento, sembra che il film si chiamerà semplicemente Blade, come il film di Wesley Snipes del 1998.
Chi sta realizzando il film?
La Marvel ha inizialmente coinvolto Bassam Tariq per la regia del progetto. Tariq è forse più noto per il suo lavoro su MogulMowgli. Sfortunatamente, il film ha avuto un grosso intoppo quando Tariq si è separato dal progetto. Ora, dopo un certo ritardo nella ricerca di una nuova persona che prendesse il timone, è stato annunciato che il film andrà avanti con Yann Demange come regista. Tariq rimane accreditato come produttore esecutivo del film. Ci sono stati cambiamenti anche sul fronte della scrittura. Inizialmente la sceneggiatura era stata affidata a StacyOsei–Kuffour, che però è stata poi sostituita da Beau DeMayo.
Ma non è finita qui: ora è Michael Starrbury a occuparsi della sceneggiatura del reboot. La fotografia del film è curata da DamiánGarcía, il montaggio da Leigh FolsomBoyd, il casting da SarahFinn, la scenografia da Stefania Cella e i costumi da RuthE. Carter, solo per citare alcuni degli altri membri della troupe coinvolti.
Oltre all’aggiornamento sulle riprese, il panel del SDCC 2022 della Marvel ha anche rivelato che Bladesarebbe arrivato nelle sale il 3 novembre 2023, subito dopo Halloween. Tuttavia, dopo la perdita del regista, il film è stato posticipato di nove mesi al 6 settembre 2024. Si tratta ancora di un po’ di tempo, ma lo studio sta progettando questo reboot dal lontano 2013, quindi cosa c’è di più lungo, giusto? E quando finalmente arriverà nelle sale, sembra proprio che il nuovo Bladesarà un film straordinario.
Chi fa parte del cast?
Mahershala Ali è stato il primo attore confermato nel cast del nuovo film di Blade. Da allora, sono stati annunciati alcuni interessanti casting.
Il pluripremiato attore DelroyLindo, che ha recitato accanto al compianto Chadwick Boseman nel film di Spike LeeDa 5 Bloods, è stato inserito nel cast del film in un ruolo non rivelato. Lindo è noto anche per il suo lavoro in Le regole della casa del sidro, Via in 60 secondi e The Harder They Fall di Netflix. In un altro ruolo non rivelato, si aggiunge al cast anche AaronPierre. Pierre è conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in Krypton e The Underground Railroad, oltre che nel film di M. Night ShyamalanOld. Si vocifera anche che la star di The Boys, AntonyStarr, potrebbe interpretare Dracula nel film, ma anche se sembra un’interessante rivisitazione del personaggio, non è ancora stata confermata.
Chi sono i personaggi confermati nel nuovo film di Blade?
Considerando che siamo ancora all’inizio del processo, l’unico personaggio effettivamente confermato per il film è lo stesso Blade di Ali. Ma considerando che il nuovo film dovrà integrare il personaggio nel MCU, è possibile che compaiano altri eroi e cattivi dell’universo condiviso.
Le scelte più ovvie sarebbero il Doctor Strange di BenedictCumberbatch o la Scarlet Witch di ElizabethOlsen. Sia Strange che Blade hanno fatto parte della super-squadra Midnight Sons della Marvel, che ha riunito i più grandi eroi soprannaturali dell’universo dei fumetti. Potremmo assistere a una riunione dei Figli della Mezzanotte nel MCU? Forse, chi lo sa? Dopo il destino della Strega Scarlatta in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, sarebbe interessante se il personaggio comparisse in Blade.
A proposito di camei di altri eroi sarebbe fantastico se Deadpool (RyanReynolds) apparisse nel nuovo film di Blade. Reynolds ha partecipato al terzo film di Blade, Blade: Trinity, dove interpretava HannibalKing. E si sa che questo verrebbe usato come battuta se Wade incontrasse Blade.
A parte i desideri, non ci resta che aspettare e vedere quali personaggi verranno annunciati per il film. Dopo tutto, nei fumetti Blade ha avuto una lunga lista di alleati, nemici, alleati trasformati in nemici e nemici trasformati in alleati riluttanti. Da Deacon Frost (il vampiro che ha indirettamente creato Blade) al leggendario Dracula (l’arcinemico di Blade), potrebbe comparire letteralmente chiunque.
Quando si gira il nuovo film?
Le riprese del nuovo film di Blade dovrebbero iniziare ad Atlanta nell’ottobre del 2022. Lo ha annunciato Kevin Feige durante il San Diego Comic-Con 2022. Le riprese dovrebbero svolgersi presso i Tyler Perry Studios di Atlanta. Secondo quanto riferito, le altre location per le riprese includeranno New Orleans, Cleveland, Ohio e Marocco.
Ora, potrebbero esserci ancora degli spostamenti nel programma. Ad esempio, inizialmente era stato riferito che la produzione del film sarebbe iniziata alla fine del 2021. Secondo THR, però, la data è stata spostata dopo l’arrivo a bordo di Stacy Osei-Kuffour, in modo che lo studio potesse dedicare un po’ di tempo alla stesura della sceneggiatura. Detto questo, a meno che qualcosa di veramente importante non faccia traboccare il vaso, sembra che il film continuerà a seguire il suo programma attuale.
Dopo l’abbandono della regia da parte di BassamTariq, le riprese sono state sospese perché i Marvel Studios non volevano affrettarsi a trovare un nuovo regista. BeauDeMayo, che non è nuovo al MCU avendo scritto l’episodio 3 di Moon Knight, è stato chiamato a riscrivere la sceneggiatura, subentrando a Stacy Osei-Kuffour.
Come si inserisce il nuovo film di Blade nella timeline del MCU?
Dopo l’annuncio del nuovo film di Blade durante il SDCC 2019, Kevin Feige ha confermato a Steve Weintraub che l’imminente film sui vampiri farà parte della Fase 5, non della Fase 4. Ciò significa che il film si svolgerà probabilmente dopo gli eventi che sconvolgeranno il multiverso di Doctor Strange 2 e gli altri grandi cambiamenti che si verificheranno in film come Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Fantastic Four. A meno che non si decida di ambientare Blade nel passato. Dopo tutto, questo è stato l’approccio adottato dalla Marvel con Vedova Nera e CaptainMarvel.
Com’è classificato il nuovo film Blade dell’MCU?
Kevin Feige ha fatto un po’ di scalpore nel febbraio 2021 durante il panel dei Marvel Studios alla Television Critics Association quando ha detto che, a parte Deadpool 3, la Marvel potrebbe attenersi a un rating PG-13 per i film futuri. Le sue parole esatte sono state:
«Penso che tutto ciò che facciamo sia rivolto ai bambini e agli adulti, quindi penso che la domanda sia più adulti o R-rated. A parte Deadpool, che si è già affermato come un certo genere e un certo rating, con cui abbiamo già detto che non avremmo scherzato quando abbiamo iniziato a lavorare su Deadpool – e lo abbiamo fatto – a parte questo, non abbiamo incontrato una storia o una trama o un viaggio di un personaggio che un PG-13, o il tono, o i rating che abbiamo usato fino a questo punto ci abbiano impedito. Non siamo stati ostacolati. Se mai dovessimo esserlo, allora sicuramente ci sarà una discussione da fare ora che ci sono altri canali come Star. Ma non è stato così. Abbiamo raccontato tutte le storie che volevamo con la tonalità e il rating che abbiamo ora».
La trama di Blade dell’MCU
Come abbiamo già detto, si conoscono pochissimi dettagli sul nuovo film di Bladee non ci sono state notizie sulla trama. Con un po’ di fortuna, probabilmente avremo una sinossi o qualche dettaglio sulla storia del film quando ci avvicineremo all’inizio delle riprese. Naturalmente, conosciamo la storia delle origini del personaggio nei fumetti, che potrebbe essere la base del prossimo film.
La madre di Blade fu attaccata da un vampiro quando era incinta di lui. Dopo essere entrata in travaglio, la donna morì ma diede alla luce un unico bambino metà umano e metà vampiro che fu chiamato EricBrooks. Una volta cresciuto, Eric assunse il nome di “Blade” e iniziò a usare le sue capacità di Daywalker per dare la caccia ad altri vampiri.
Considerando che sono passati più di vent’anni dall’uscita del primo film su Blade, il nuovo film potrebbe fornire un riassunto della storia delle origini, in modo che i nuovi fan possano rimanere aggiornati. Ma è altrettanto possibile che il MCU salti le origini per entrare subito nel vivo della storia. Un’altra opzione sarebbe quella di introdurre Blade in un film precedente e poi usare il suo film da solista come un modo per esplorare ulteriormente il personaggio. Questo approccio ha funzionato con lo Spider-Man di Tom Holland e non c’è motivo di pensare che non funzionerebbe con Blade.
In ogni caso, il reboot non si preoccuperà troppo di attenersi al canone dei fumetti. Almeno, questo è ciò che ha detto finora l’ex regista Bassam Tariq. In un’intervista, Tariq ha detto:
«La cosa grandiosa è che non è così chiuso in se stesso come penso che la gente si immagini che sia, e io pensavo che lo fosse. Ma è piuttosto eccitante, e credo che la realtà sia che non esiste un canone di Blade. In alcuni fumetti, il suo nome è Fred H.Blade, invece di EricBrooks. Purtroppo le serie non sono mai durate così a lungo, e ci sono state ondate interessanti ed emozionanti. Ma posso dire che [il nuovo film è] prima di tutto un personaggio».