fbpx
Connect with us

ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL

‘Il Paese delle persone integre’ al RIFF

Un documentario che racconta il Burkina Faso attraverso le storie di quattro cittadini in lotta per un Paese giusto

Pubblicato

il

Il paese delle persone integre

Al Rome Independent Film Festival presentato Il Paese delle persone integre (Land of Upright People), il documentario scritto e diretto da Christian Carmosino Mereu, che ha curato anche la fotografia.

La produzione è di CPA – Università Roma Tre, DocFest Productions e Indyca. La distribuzione internazionale affidata a Deckert Distribution.

Di cosa parla Il Paese delle persone integre

Il documentario racconta le storie di quattro cittadini del Burkina Faso: Sams’K Le Jah, musicista reggae, premiato da Amnesty International come Ambasciatore di coscienza e capo della rivoluzione, un candidato alle elezioni, un minatore in lotta per i diritti sindacali e una madre di tanti figli poveri.

Tutti i protagonisti di queste storie, le persone integre, come le aveva chiamate il rivoluzionario, mai dimenticato, Thomas Sankara, lottano per riuscire a vivere, in un futuro che sperano prossimo, in un Paese finalmente libero.

Nel ricordo di Sankara i burkinabé provano ancora a liberarsi e cercare di trasformare il Burkina Faso in un posto giusto, in cui la povertà venga sconfitta e la libertà conquistata.

il paese delle persone

Il regista

Christian Carmosino Mereu è regista, produttore e docente di cinema, infatti dal 2006 è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore del Master in Cinema Documentario e docente del Laboratorio di Cinema Documentario.

È impegnato come operatore culturale in Africa e in Europa da più di due decenni ed è direttore del Rome International Documentary Festival.

Ha esordito nel 2005 con il cortometraggio ¿Quién es Pilar?, la storia di Pilar che legge di un uomo morto suicida e decide di sposarlo attratto da lui. Dopo questo primo lavoro di finzione si dedica al documentario e realizza, nel 2007, Gli invisibili – Esordi nel cinema italiano 2000-2006.

Nel 2018 gira Kobarid (Caporetto), un film che racconta la guerra a tutto tondo con il massacro di uomini e donne, soldati che si trovano a combattere in terre di nessuno.

Il lavoro documentario precedente a Il Paese delle persone integre è del 2021 e si intitola Une Famille, nato dal progetto partito nel 2011 quando l’Università Roma Tre, con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), decide di sostenere Agrinovia, un programma di alta formazione professionale dell’Università Joseph Ki-Zerbo a Ouagadougou in materia di innovazione e sviluppo rurale in Africa occidentale.

Qui il trailer de Il Paese delle persone integre:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il Paese delle persone integre

  • Anno: 2022
  • Durata: 106'
  • Distribuzione: Deckert Distribution
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia, Burkina Faso
  • Regia: Christian Carmosino Mereu