fbpx
Connect with us

Anniversari

Jodie Foster compie 60 Anni

L'attrice due volte premio Oscar e i suoi film più celebri

Pubblicato

il

jodie foster 60 anni

Jodie Foster. la bambina prodigio di Taxi Driver , compie 60 anni.

“È come se tutta la mia vita di attrice fosse stata la mia scuola di cinema”-.

Ha dichiarato l’attrice lo scorso anno ritirando la Palma d’oro a Cannes. Compimento di una carriera superba che l’ha vista interpretare ruoli tra i più disparati lasciando sempre a noi spettatori una sensazione di coinvolgimento completa.

Non è solo per la sua Clarice Starling  di Il silenzio degli innocenti o  per la Sarah Tobias di Sotto Accusa (entrambe  premio Oscar).  Ogni ruolo che l’attrice ha ‘vestito’ è diventato parte di lei caratterizzandosi sia con le sue classiche espressioni ‘alla Jodie Foster’ (fronte corrucciata) sia allontanandosi allo stesso tempo verso nuove sfide interpretative  ( in Carnage soprattutto regala qualcosa di straordinariamente nuovo).

Ma ripercorriamo brevemente quelle che sono state le tappe fondamentali della sua lunga storia al cinema con alcuni dei suoi film più importanti.

Jodie Foster 60 Anni : i suoi film

Taxi Driver (1976)

Il 1976 è un anno importante per Jodie Foster. Divenuta celebre come attrice bambina ( soprattutto con la Disney) decide di tentare nel mondo del Grande Cinema.

Il primo film che le viene proposto è la parte di una baby prostituta in Taxi Driver di Martin Scorsese.  Al tempo delle riprese la Foster aveva appena 12 anni e per le scene erotiche Scorsese dovette usare sua sorella maggiore come controfigura.

Acanto a lei due grandi come Bob De Niro e Harvey Keitel. Il film è ancora oggi uno dei grandi classici degli anni Settanta e le regalò la sua prima nomination agli Oscar.

Su Netflix.

Jodie Foster 60 anni

Sotto accusa (1988)

Il primo Oscar per Jodie Foster arriva con questo intenso dramma legale. La pellicola racconta la storia di una cameriera che subisce uno stupro di gruppo e del processo che ne segue. Nel cast anche Kelly McGillis. Il film include una sequenza molto  realistica della violenza (su di un flipper) ed è stato uno dei primi lavori di Hollywood a testimoniare così esplicitamente il tema dello stupro.

Su Prime Video.

Il silenzio degli innocenti (1991)

Indimenticato capolavoro di Jonathan Demme, la pellicola regalò alla Foster il suo secondo Oscar e uno dei ruoli più importanti della sua carriera. Basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris, è il secondo film tratto dai romanzi incentrati sulla figura del serial killer Hannibal Lecter. Accanto alla Foster giganteggia anche l’interpretazione del premio Oscar  Anthony Hopkins. Un duetto rimasto nella storia del Cinema.

Su Prime video.

jodie foster 60 anni

Jodie Foster 60 Anni : i suoi film

Contact (1997)

Qui la  Foster mostra intelligenza e determinazione nel dare vita al ruolo della scienziata Dr. Ellie Arroway.

Vale anche la pena vedere il film, diretto da Robert Zemeckis, perchè anticipatore di Interstellar  di Christopher Nolan  con il coprotagonista di Foster, Matthew McConaughey.

Profetico.

Su Prime Video.

Il mio piccolo genio (1991)

Esordio alla regia di Jodie Foster che non a caso sceglie questa storia che la rappresenta al meglio.  Convincente Adam Hann-Byrd (un piccolo prodigio di nove anni) e Harry Connick jr., anche lui un autentico pianista prodigio. Intenso.

jodie fodter 60 anni

Su Prime video

Panic Room (2002,Netflix)

Eccellente e claustrofobico thriller su una donna e sua figlia adolescente che vengono imprigionate nella loro stessa casa da tre criminali.

Un film che ha contribuito ad affinare le capacità di costruzione della tensione del regista David Fincher con un montaggio e una fotografia sorprendenti. Con lei Kristen Stewart pre- Twilight.

jodie foster 60 anni

Su Prime e Netflix.

Flightplan (2005)

Mostrando una fisicità impressionante e una straordinaria intensità emotiva, la Foster mantiene il suo equilibrio in questo racconto del terrore su un aereo. Dirige Robert Schwentke.

Kyle Pratt si sveglia e scopre che sua figlia è scomparsa. Il resto dell’aereo è convinto che la bambina non sia mai stata sul volo. Inquietante.

Su Prime e Disney+

Carnage (2011)

Foster fa parte di un fantastico quartetto (che comprende anche John C Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet) riunito dal regista Roman Polanski per questo adattamento della commedia di successo di Yasmina Reza.

Due coppie litigano sulle cause e gli effetti di una lotta al parco giochi tra i loro figli. Nel contempo si consuma una lotta sociopsicologica e di classe. Piccolo capolavoro.

su Infinity+

The Mauritanian (2021)

Adattamento cinematografico delle memorie 12 anni a Guantanamo (Guantanamo Diary) del 2015 di Mohamedou Ould Slahi, il film narra le vicende di quest’ultimo, detenuto nel campo di prigionia di Guantánamo dal 2002 al 2016. La Foster interpreta  l’avvocato difensore Nancy Hollander che con la sua associata Teri Duncan riesce ad arrivare ad un processo. Dirige Kevin Macdonald. Golden Globe per la Foster.

Su Prime Video

The Mauritanian: il dramma di Guantanamo

Ufficiale Jodie Foster X True Detective 4

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.