fbpx
Connect with us

Latest News

Groenlandia e Ascent Film al Torino Film Festival

Quali sono i film di Groenlandia e Ascent Film presenti al Torino Film Festival

Pubblicato

il

groenlandia ascent film torino

Di seguito i due film di Groenlandia Ascent Film che saranno presenti al Torino Film Festival.

Groenlandia e Ascent Film a Torino: La bella stagione

Il primo film è di Groenlandia ed è La bella stagione di Marco Ponti, con Roberto Mancini e Gianluca Vialli e con i giocatori della Sampdoria 1990-92.

Il film è stato scritto da Pierdomenico Baccalario, Shadi Cioffi, Marco Ponti, Gianluca Vialli con la collaborazione di Andrea Del Monte, con la produzione creativa di Emanuele Cava, tratto dall’omonimo libro best seller edito da Mondadori di Gianluca Vialli e Roberto Mancini.

La sinossi

Genova, 1990. Una giovane squadra, la Sampdoria di Vialli e Mancini, che da qualche anno sta frequentando con entusiasmo anche i palcoscenici internazionali, intraprende un’avventura epica che cambierà per sempre la storia del calcio italiano.

groenlandia ascent film torino

La Bella Stagione è il racconto di questa incredibile cavalcata per la vittoria, attraverso le voci dei giocatori e dei membri dello staff che questa stagione sportiva l’hanno vissuta sulla loro pelle, e quella dei giornalisti che ne hanno scritto e parlato. Un viaggio in cui la mitica Sampdoria del 1990-1991, ha deciso di diventare non solo la più forte, ma anche la più bella. Una storia durata una vita, una di quelle in cui quel magico gruppo di amici non si perde mai di vista e si sostiene nei momenti più difficili, fino alla fine, fino alla notte magica di Wembley, l’estate del 2021. Che poi è anche quella della vittoria agli Europei e di quell’indimenticabile abbraccio in lacrime tra i Gemelli del Gol.

La cornice narrativa è costituita dal presente e dal passato di Vialli e Mancini in Nazionale: le delusioni di Italia ’90 e gli allori di Euro 2021. Successi sportivi e traguardi, ma anche sentimenti, amicizia e complicità.

Altre informazioni

La bella stagione è diretto da Marco Ponti, autore tra gli altri del cult movie Santa Maradona, e prodotto da Matteo Rovere Leonardo Godano per Groenlandia con Rai Cinema. Uscirà nelle sale distribuito da 01 Distribution il 28-29-30 novembre e il 1° dicembre.

Groenlandia e Ascent Film a Torino: Ipersonnia

Ipersonnia di Alberto Mascia con Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Paolo Pierobon, Alessandro Gazale, Andrea Germani, Francesco La Mantia, Tony Laudadio, Giordano De Plano, Mauro Marino e con Sandra Ceccarelli.

La sinossi

Italia, futuro prossimo. Le vecchie carceri congestionate e violente sono solo un ricordo: ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo che li rende inoffensivi. L’ipersonno è un sistema economico ed efficiente, perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Ma non tutto funziona come dovrebbe: un giorno David Damiani (Stefano Accorsi), psicologo carcerario, si trova di fronte a un detenuto aggressivo di cui sono andati persi tutti i dati. L’imprevisto innescherà una catena di eventi che costringeranno lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato, e con una cospirazione che coinvolgerà anche Viola, l’amore della sua vita, e che lo porterà a scoprire che niente è ciò che sembra.

Altre informazioni

Ipersonnia, scritto da Alberto Mascia ed Enrico Saccà, è il primo lungometraggio di Alberto Mancia, con cui ha vinto la prima edizione del premio di sceneggiatura Solinas Experimenta. Una produzione Ascent Film e Nightswim, in collaborazione con Amazon Prime Video e in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Andrea Paris, Matteo Rovere, Stefano Sardo Ines Vasiljević. Prossimamente in uscita.

Torino Film Festival 2022 : la 40esima edizione

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.