fbpx
Connect with us

AppleTV+ Film

‘Louis Armstrong’s Black & Blues’, il documentario di Sacha Jenkins

Un documentario classico, ma con uno sguardo intimo sul mito del musicista più celebre degli Stati Uniti. Louis Armstrong’s Black & Blues è in streaming su Apple TV+.

Pubblicato

il

Louis Armstrong’s Black & Blues

Un classico documentario, ma con uno sguardo intimo sul mito del musicista più celebre degli Stati Uniti.

Louis Armstrong’s Black & Blues è in streaming su Apple TV+.

Su Apple TV potete vedere il film Louis Armstrong’s Black & Blues

Louis Armstrong’s Black & Blues, la storia

Il documentario offre un punto di vista inedito sulla figura di Louis Armstrong. Un musicista che ha lasciato il segno nella storia della musica; attraverso questo racconto si mostra con uno sguardo autentico e umano usando filmati d’archivio e registrazioni audio.

Louis Armstrong’s Black & Blues, la recensione

La sua vita può essere raccolta e compressa in una colonna sonora tutta da ascoltare, ma quando si parla di Louis Armstrong come musicista spesso ci si dimentica della persona che si cela dietro al mito del jazz.

È proprio il lato B di questo vinile esistenziale che Sacha Jenkins cerca di fare emergere in Louis Armstrong’s Black & Blues, un film che spicca subito per il suo doppio volto. Musica, immagini, riprese che si focalizzano sui dettagli più interessanti della sua vita. Tutto questo si trasforma in un piacevole viaggio tra i ricordi di questo artista speciale come quella sua voce unica e immortale.

La lente dell’ascolto

Il film sotto questo aspetto vuole porsi obiettivi all’altezza della sua figura. Non basta realizzare un documentario classico con interviste e immagini di repertorio. Louis Armstrong’s Black & Blues si contraddistingue infatti per la sua chiave di lettura inedita che ci porta a scoprire un aspetto della vita dell’artista poco esplorata. La sua stanza delle meraviglie viene infatti presentata tramite l’ascolto. Una lente che permette di spaziare per le registrazioni che avrebbero poi contribuito alla crescita e all’ascesa di Armstrong, non solo negli Stati Uniti.

Louis Armstrong’s Black & Blues

Diritti 

Non si può non notare l’originalità di questo documentario quando sceglie di affrontare la rivoluzione culturale,  cominciando dal movimento per i diritti civili. Un punto di vista che non viene mai associato al suo volto a tal punto da non  essere considerato una bandiera di certe battaglia.

Ciò che emerge è infatti una sorta di purezza nella sua scelta di stare lontano da certe dinamiche. Non che questo significasse un distacco netto verso certi pensieri. Ma la sua immagine costruita negli anni gli ha consentito, non solo di esprimersi su questi temi, come si vede in alcune interviste e nei filmati che si alternano al suono delle sue canzoni, ma anche di ottenere un successo che è certamente servito alla comunità afroamericana.

Un esempio di come il talento possa essere usato per cambiare la storia usando la lingua universale per eccellenza: il jazz e il blues. In poche parole, la musica.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers