fbpx
Connect with us

AppleTV+ Film

Una birra al fronte, il film con Zac Efron su Apple TV+

Una missione folle si trasforma nell’unica occasione per osservare gli esiti di una guerra lontana. Una birra al fronte, il film di Peter Farrelly con Zac Efron, è disponibile su Apple TV+

Pubblicato

il

una birra al fronte

Una missione folle si trasforma nell’unica occasione per osservare gli esiti di una guerra lontana. Una birra al fronte, il film di Peter Farrelly con Zac Efron, è disponibile su Apple TV+.

Su Apple TV potete vedere il film Una birra al fronte

Una birra al fronte, la storia

La guerra del Vietnam si trova in una fase cruciale. Il fronte è lontano nonostante i riflettori dei media puntati, e mentre c’è chi protesta sull’utilità della guerra secondo i suoi ideali, c’è chi invece ha scelto di partire per offrire un supporto agli amici del quartiere. Nessun casco allacciato o tuta mimetica. Solo una borsa piena di birra.

Una birra al fronte, la recensione

Una storia assurda, folle, rischiosa a tal punto da mettere in difficoltà gli stessi soldati del battaglione. Eppure il racconto di Chickie Donohue non è frutto di uno sceneggiatore per nulla ancorato alla realtà, desideroso di stupire con delle scelte narrative surreale. All’autore e al regista Peter Farrelly è bastato adattare la realtà, che non ci mette molto a paragonarsi alle grandi imprese di finzione. Perché diciamocelo pure, Chickie Donohue è un eroe. Un uomo talmente ignaro dei pericoli che a un certo punto ha colto al balzo una provocazione: portare delle birre al fronte. Come se l’alcool non esistesse in Vietnam. Ovvio, in tutti i personaggi a stelle e strisce scatta sempre questo nazionalismo a tal punto da dire che questa è in realtà birra americana, al contrario di quella che bevono i soldati. Ma da qui a prendere il largo con un borsone alcolico ci dovrebbe essere un abisso.

Un viaggio inaspettato

Una birra al fronte non vuole tanto elogiare questa mossa azzardata del protagonista interpretato da Zac Efron. Il trailer da questo punto di vista inganna con l’impressione di trovarsi di fronte a una sorta di La battaglia di Hacksaw Ridge in salsa comica. E invece il film di Peter Farrelly è l’ennesima dimostrazione che non bisogna mai giudicare un’opera dalla sua copertina, perché in alcuni casi è capace davvero di stupire. Trattando questo film è interessante osservare come lui riesca a metabolizzare quanto visto. Il suo atto goliardico doveva essere semplicemente quello di consegnare queste lattine ai suoi compagni di quartiere con la speranza di riderci sopra una volta tornati. E invece la storia, con il passare del tempo, scava più in profondità. Si dirige verso luoghi in cui nemmeno la stampa è riuscita a entrare, e nello stesso momento entra nello spirito del personaggio facendogli notare la vera ragione di quella spedizione, e cioè che loro, nonostante tutto, sono ancora ben presenti nella testa di cittadini e familiari.

una birra al fronte

Il ruolo dei media

Un ultimo aspetto che si apprezza di questo film è il discorso anche mediatico del racconto. Bill Murray, che qui interpreta un barista, ad un certo punto dice che se ci fosse stata la televisione a trasmettere quelle immagini probabilmente l’esito sarebbe stato diverso. Non approva il troppo sensazionalismo mostrato in questa guerra, ma il reporter dal volto di Russel Crowe è di diverso avviso. Essere lì, a raccontare la verità non indebolisce, ma al contrario rafforza una società che può giudicare quanto accade senza avere una sola voce sul campo. Al di là dei discorsi politici che possono essere tralasciati, Una birra al fronte da essere un viaggio svoltolato in mezzo al sud-est asiatico, diventa un piccolo manifesto sulla complessità della guerra.

Una birra al fronte, Cast

  • Zac Efron
  • Russell Crowe
  • Jake Picking
  • Will Ropp
  • Archie Renaux
  • Kyle Allen
  • Bill Murray

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Una birra al fronte

  • Anno: 2022
  • Durata: 126 min
  • Distribuzione: Apple Tv+
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Peter Farrelly
  • Data di uscita: 30-September-2022