fbpx
Connect with us

Approfondimenti

‘Entergalactic’ di Kid Cudi, un progetto unico nel suo genere

Kid Cudi ha lanciato a fine settembre il suo ultimo progetto, Entergalactic, composto da un album musicale e uno speciale Netflix. Ecco perché è unico nel suo genere e come potrebbe dare inizio a una piccola rivoluzione.

Pubblicato

il

entergalactic kid cudi

Nel 2019 Scott Mescudi, in arte Kid Cudi, annunciò l’arrivo di Entergalactic, presentandolo come uno dei suoi progetti più personali. Lo stesso titolo è tratto da un brano contenuto nel suo album d’esordio, Man On The Moon: The End Of Day, del 2009.

Inizialmente pensata come una serie TV animata composta da sei episodi, Entergalactic si è evoluto in un lungometraggio diviso in capitoli (corrispondenti alle puntate della serie) che affrontano le varie fasi di una storia d’amore, così come fa l’omonimo album.

Originale nella forma, più che nella sostanza

Mescudi, insieme a Kenya Barris, la mente dietro a Black-ish, confeziona un prodotto pulito e, sotto certi aspetti, innovativo. Senza alcun timore, Netflix e Kid Cudi affrontano argomenti scomodi come l’uso delle droghe, anche come espediente per mostrare “trip” bellissimi e colorati, perfetti nel contesto di un Visual companion animato e Hip-Hop. D’altro canto questa sua natura ambigua, di Special d’accompagnamento all’album musicale che resta l’appendice del progetto, lo rende un prodotto molto semplice e lineare nel suo svolgimento.

La trama non presenta grandi particolarità, Jabari (interpretato dallo stesso Mescudi) nella vita fa Graffiti. Si trasferisce in un moderno appartamento a New York dopo essere stato assunto da una casa editrice interessata a produrre un fumetto basato su Mr. Rager, personaggio immaginario creato da Jabari e dipinto da lui sui muri della città (anch’esso ispirato a una vecchia canzone di Cudi). Un giorno incontra casualmente la sua nuova vicina di casa, Meadow (Jessica Williams) e se ne innamora.  Dovrà ora cercare di trovare un equilibrio tra carriera e sentimenti, senza perdere di vista se stesso.

L’immaginario Hip Hop che piace alla Gen Z

La forza di Entergalactic è nell’estetica. É ormai chiara infatti la tendenza delle grandi piattaforme di streaming: creare prodotti belli agli occhi delle nuove generazioni, personaggi e ambienti sexy e storie semplici ma piacevoli.

Qui c’è tutto, dalle feste più alla moda ai vestiti firmati Off-White, in omaggio al compianto Virgil Abloh. Non a caso la pubblicazione è stata il 30 settembre, compleanno di Abloh, stilista e grande amico di Kid Cudi, di cui parla in questa bella intervista.

Anche gli interpreti contribuiscono ad accrescere l’appeal che Entergalactic ha sui giovani, da Timothée Chalamet a Vanessa Hudgens, passando per Macaulay Culkin e altri artisti e cantanti come TY Dolla Sign e Jaden Smith. Che sia quindi un film, una serie o uno special d’accompagnamento poco importa, i ragazzi guardano questo tipo di prodotto e continueranno a farlo sempre di più, in un mondo in cui i Media si intersecano, comunicano e vivono l’uno dentro l’altro. Operazioni come quella fatta per Entergalactic sono destinate ad aumentare di anno in anno al passo con il progredire della tecnologia. “Il futuro è Crossmediale“, lo si dice da anni, e sembra che questo futuro sia finalmente arrivato.

Altra grande protagonista è la città di New York, riprodotta fedelmente e meticolosamente, così come le micro-espressioni e i movimenti dei personaggi, dallo studio DNEG animation, anche produttore insieme al citato Kenya Barris, che già si era cimentato in opere sperimentali ben riuscite, come #BlackAF sempre per Netflix.

Dalla musica, per la musica

Entergalactic, in conclusione, riesce perfettamente nel suo intento: far immergere l’ascoltatore nel mondo che il disco descrive, rendendolo spettatore della vita di Jabari e testimone dei lati più intimi della mente di Kid Cudi, che per tre anni si è gettato in un progetto ambizioso, che strizza l’occhio al passato. Sia nel citare grandi film (impossibile non pensare a Spiderman: Un Nuovo Universo, ad esempio) sia grandi artisti come i Pink Floyd o i Daft Punk, che compirono operazioni simili in epoche non sospette.

Non si tratterà di una storia mai vista, ma è certamente ben realizzata e consigliata a tutti gli amanti della musica Hip Hop e non solo.

entergalactic kid cudi

Entergalactic è disponibile in catalogo su Netflix dal 30 settembre 2022.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Entergalactic

  • Anno: 2022
  • Durata: 94'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Fletcher Moules
  • Data di uscita: 30-September-2022