fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘The Inspection’ tutto quello che c’è da sapere sul dramma militare di A24

Jeremy Pope e Gabrielle Union protagonisti del nuovo potente film di A24

Pubblicato

il

Grazie ad A24 arriverà presto sullo schermo il dramma The Inspection.

Cosa aspettarsi da The Inspection?

La trasformazione di un soldato da recluta tenera e senza malizia a guerriero pronto alla battaglia è stata a lungo l’ambientazione di film come Full Metal Jacket, Platoon e Ufficiale e gentiluomo. Lo sceneggiatore e regista Elegance Bratton dà un nuovo contributo a ciò con il suo primo lungometraggio narrativo, The Inspection, che segue il calvario della nuova recluta Ellis French, un aspirante Marine giovane, volenteroso e capace, ma anche gay, con il disagio di quasi tutti quelli che lo circondano.

Sei stato condannato per un reato? Sei un comunista? Sei o sei mai stato omosessuale?

Queste sono le domande richieste dal sergente istruttore di French, alle quali French risponde con un sonoro: No, signore!. Il fatto che menta agli altri e a se stesso è una questione di sopravvivenza. È un’epoca in cui l’esercito americano applicava la politica del “non chiedere, non dire”. E French cerca doverosamente di costringersi a rientrare nell’armadio, anche se desidera disperatamente fare breccia nel mondo.

È una lotta che dura da una vita, iniziata prima del campo di addestramento. La madre di French (Gabrielle Union) è omofoba e ha cacciato French da casa loro, lasciandolo senza casa da quando aveva 16 anni.

Basato sulla storia di Bratton, un uomo gay che si è arruolato nell’esercito, The Inspection promette di essere più di una semplice storia di sopravvivenza al campo di addestramento, ma una storia brutalmente onesta su un figlio gay che desidera l’amore della madre omofoba e sul suo trionfo come uomo omosessuale nel mondo ipermascolino dell’esercito.

Quando e dove vedere il film

The Inspection è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2022 con recensioni entusiastiche. Il film uscirà nelle sale il 18 novembre 2022.

Il trailer di The Inspection

Ellis French, recluta dei Marines appena arruolata, si reca al campo di addestramento, dove lui e i nuovi soldati vengono immediatamente sottoposti a un addestramento punitivo. Ma l’addestramento è particolarmente punitivo per French. Egli è gay ed è costretto a mentire quando il sergente istruttore chiede di sapere: Sei o sei mai stato omosessuale?.

Vi spezzerò. Lo prometto.

dice il sergente istruttore alle reclute. Ma French è già stato spezzato in passato. Sua madre, crudele e omofoba, lo ha cacciato di casa una decina di anni fa; da anni è un senzatetto. Quando racconta alla madre il suo progetto di arruolarsi nell’esercito, lei è scettica e non lo appoggia. French ha qualcosa da dimostrare a se stesso, a sua madre e al mondo.

Presto French si fa rasare la testa come tutti gli altri, si allena duramente come tutti gli altri, anche se non è come tutti gli altri. La sua omosessualità lo fa picchiare nel bagno delle docce.

Il fatto che French riesca a sopravvivere al periodo repressivo del “non chiedere, non dire” dell’esercito è una testimonianza della sua determinazione e della sua sconfinata speranza. Ecco cosa dice:

Se ce ne andiamo, vincono loro. Se muoio con questa uniforme, per qualcuno sarò un eroe.

Il trailer si conclude con French già in uniforme militare, di nuovo alla porta di sua madre, che cerca ancora di conquistare il suo amore:

Non rinuncerò mai a noi.

Il cast del film

Da quando The Inspection è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2022, Jeremy Pope ha ricevuto grandi elogi per la sua emozionante interpretazione di Ellis French. Sebbene questo sia il primo ruolo da protagonista per Pope, è già stato nominato per un Emmy, un Grammy e un Tony Award per i suoi ruoli nella serie Netflix Hollywood di Ryan Murphy e nelle opere teatrali di Broadway Choir Boy e Ain’t Too Proud. Pope interpreterà Sammy Davis Jr. nel prossimo film Scandalous!

Gabrielle Union interpreta Inez, la madre rigidamente religiosa e omofoba di Ellis French che trova impossibile amare il figlio omosessuale. Conosciuta per il suo ruolo nella classica commedia Bring It On, la Union dimostrerà ancora una volta la sua impressionante capacità di attrice in The Inspection, di cui è anche produttrice esecutiva.

the inspection

Bokeem Woodbine (Halo) interpreta il sadico sergente istruttore Laws, la cui missione è eliminare i deboli tra le nuove reclute. Raúl Castillo (We the Animals) interpreta il suo secondo in comando Rosales, che con la sua gentilezza e il suo bell’aspetto attira l’affetto di French, causando complicazioni di ogni tipo. McCaul Lombardi (American Honey) interpreta il tormentatore di French, il prepotente caposquadra Harvey. Eman Esfandi (King Richard) interpreta la recluta musulmana Ismail, un altro outsider bersaglio del bullismo. Fanno parte del cast anche Aaron Dominguez (Only Murders in the Building) e Nicholas Logan (I Care a Lot).

L’autore

La stella più brillante di The Inspection è lo scrittore e regista Elegance Bratton, che racconta le proprie esperienze di vita reale come uomo gay arruolato nell’esercito in questo debutto cinematografico semi-autobiografico. Bratton è diventato un senzatetto all’età di 16 anni quando la madre lo ha cacciato di casa perché gay. Dopo aver trascorso un decennio da senzatetto, Bratton si è arruolato nell’esercito e ha trascorso cinque anni in servizio attivo come Marine degli Stati Uniti. In un’intervista a Variety, Bratton ha dichiarato:

Questa è una storia per tutti coloro che si sono sentiti trascurati, abbandonati e sottovalutati, per ricordare loro il potere che hanno dentro.

Bratton è noto per il suo pluripremiato documentario Pier Kids sui ragazzi gay e transessuali senza fissa dimora che hanno trovato la loro comunità nei Chelsea Piers di Manhattan. È il creatore e produttore esecutivo della serie di Viceland My House, che segue la scena competitiva underground del ballo da sala.

The Inspection è un film di A24, prodotto da Effie T. Brown (Dear White People) e Chester Algernal Gordon (Pier Kids).

La sinossi di The Inspection

Nel film profondamente commovente di Elegance Bratton, ispirato alla sua storia, un giovane gay di colore, rifiutato dalla madre e con poche opzioni per il suo futuro, decide di arruolarsi nei Marines, facendo tutto il necessario per avere successo in un sistema che lo metterebbe da parte. Ma anche se lotta contro i pregiudizi più radicati e la routine estenuante dell’addestramento di base, trova un inaspettato cameratismo, forza e sostegno in questa nuova comunità, dandogli un senso di appartenenza duramente guadagnato che darà forma alla sua identità e cambierà per sempre la sua vita.

(Fonte Collider)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.